30/04/2015 - 14:00

Ambiente: massima attenzione su tutela orso marsicano

Ieri la Sottosegretaria Barbara Degani ha presieduto l'incontro con le Regioni Abruzzo, Lazio e Molise, il Ministero della Salute, il CFS e del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per fare il punto sulle attività di conservazione dell'Orso bruno marsicano, ad un anno dalla sottoscrizione dello specifico Protocollo di intesa nel marzo 2014.
Sono stati raccolti contributi costruttivi da parte di tutte le amministrazioni intervenute e sono stati registrati i progressi derivanti anche dall'impegno congiunto. L'attenzione è stata focalizzata sulle azioni necessarie per la rapida e definitiva soluzione al problema della tubercolosi bovina ed alla gestione dei pascoli in alcune aree della provincia de L'Aquila. La Regione Abruzzo ha riferito la prevista approvazione in data odierna di una Delibera di Giunta Regionale per la definizione di una serie di azioni per la tutela dell'orso marsicano con particolare riferimento all'indirizzo ai comuni per la chiusura di alcuni pascoli collegati con i casi di positività alla tubercolosi, per una più efficace regolamentazione generale del pascolo e della zootecnica, per un'adeguata attività di monitoraggio sanitario del bestiame domestico e della fauna selvatica.

Anche le regioni Lazio e Molise hanno evidenziato le azioni poste in essere per un maggior coordinamento e sinergia tra gli uffici regionali e l'ente parco nazionale. I rappresentanti del parco hanno altresì evidenziato come nel corso di quest'ultimo sia aumentata l'attenzione sulle tematiche inerenti la questioni sanitarie che necessitano di un'azione costante di controllo, anche sulla base di quanto richiesto dal Ministero della salute.
Positivi sono stati poi gli interventi dei rappresentanti del ministero della salute e del CFS, rispetto alle tematiche dei controlli sulle questioni sanitarie e del pascolo.

La Sottosegretario, nell'annunciare l'intenzione di verificare a settembre i risultati conseguiti, ha espresso soddisfazione per i contributi positivi e costruttivi riscontrati e ha ribadito l'importanza di dare piena e rapida attuazione agli impegni assunti con il protocollo d'intesa, ricordando fra questi:
  • Approvazione del Piano del Parco e istituzione dell'Area Contigua;
  • Attenzione alle esigenze di conservazione dell'orso nell'emanazione dei calendari venatori;
  • Attenzione ad una corretta gestione zootecnica nell'areale dell'orso;
  • Attenzione a garantire adeguata tutela nelle aree di collegamento e di espansione dell'areale dell'orso.
Marilisa Romagno
autore