09/02/2015 - 11:49

Expo 2015: la sostenibilità dell'evento migliorerà l'immagine dell'Italia

"Sostenibilità di un evento non vuol dire solo salvaguardia degli aspetti ambientali ed energetici ma anche gestione attenta di quelli economici e sociali, dalla salute alla sicurezza, all'impatto sulle comunità locali per garantire una maggiore qualità ai cittadini, alla Pubblica Amministrazione, alle imprese". E' la dichiarazione di Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, sulla sostenibilità dell'evento Expo 2015.
Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

"Accreditare la certificazione di un evento comeExpo 2015 sarà l'occasione per contribuire a migliorare anche l'immagine del nostro Paese e delle nostre aziende.Un evento sostenibile lascia infatti un'eredità positiva a beneficio non solo del soggetto organizzatore certificato, ma anche di chi gestisce i servizi legati all'evento e del luogo che lo ospita".

"Accredia è stato il primo ente di accreditamento al mondo a valutare la competenza di chi certifica la sostenibilità di un eventoin occasione delle Olimpiadi di Londra 2012. La norma UNI ISO 20121 relativa ai Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi è stata infatti varata in quell'occasione e oggi rappresenta lo standard di riferimento consentendo alle organizzazioni di certificare la propria capacità di realizzare un evento sostenibile e di gestire le numerose variabili e gli imprevisti legati alla sua buona riuscita. Ad oggi sono 4 gli organismi che abbiamo accreditato per il rilascio di certificazioni di conformità a questa norma".
Tommaso Tautonico
autore