10/01/2015 - 15:58

A Venezia torneranno le grandi navi. Tar annulla divieto di transito in laguna

Le grandi navi da crociera torneranno nelle acque della laguna di Venezia.
Una sentenza del Tar del Veneto ha annullato il divieto di transito delle grandi navi da crociera nel canale della Giudecca e a San Marco. Il motivo? Un difetto di istruttoria dovuto a "una mancata valutazione degli interessi pubblici e privati in relazione ai divieti", si legge nel provvedimento. 
 
Il tribunale amministrativo regionale ha così di fatto cancellato il provvedimento della Capitaneria di Porto di Venezia del dicembre 2013 che appunto vieta il transito delle navi da crociera nelle acque veneziane. Il testo di fatto applica quanto previsto dal decreto Clini-Passera che vieta il passaggio delle navi adibite a trasporto mezzi o passeggeri, che abbiano una stazza superiore alle 500 tonnellate lorde, a meno di due miglia di distanza da aree marine protette.  Si tratta di una decisione presa in seguito all'incidente avvenuto nel 2013, presso l'Isola del Giglio, alla nave da crociera Costa Concordia. A causare la tragedia, che provocò la morte di 32 persone oltre ad un danno ambientale enorme,  fu proprio il fatto che la rotta della nave passava troppo vicina all'Isola. Quanto nello specifico della città di Venezia, il decreto impedisce il transito nel canale di San Marco e della Giudecca a navi con stazza superiore a 40mila tonnellate lorde.
 
La sentenza del Tar ha di fatto rilevato che il divieto di transito avrebbe però dovuto applicarsi soltanto a partire dalla messa a disposizione di vie di navigazione alternative rispetto a quelle attualmente in uso.  Tutto ciò nel rispetto della tutela ambientale della laguna e del contributo all'economia di Venezia e del Veneto costituito dal turismo crocieristico. 
 
Ma il governo ha già annunciato che non starà a guardare: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti intenzione di presentare appello in Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Veneto
 
Contrario alla decisione del Tar anche il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti. "Venezia Grandi Navi Governo conferma no a condomini galleggianti nel bacino di San Marco. Laguna patrimonio assoluto da difendere" ha scritto il ministro suo profilo twitter. 
Rosamaria Freda
autore