13/06/2014 - 15:00

Amazzonia oasi del mondo: in Italia i Bbc Earth concerts

Barley Arts e laVerdi presentano per la prima volta in Italia, all'Auditorium di Milano dal prossimo 2 luglio fino al 2 settembre, i BBC Earth Concerts. Nove eventi imperdibili, patrocinati dal WWF Italia nell’ambito di ‘Amazzonia oasi del mondo’.
Un'esperienza unica e coinvolgente che attraverso le straordinarie immagini dei migliori documentari naturalistici della BBC accompagnate dalle musiche inedite eseguite dal vivo dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, racconteranno della meravigliosa e selvaggia natura del nostro Pianeta Terra. Il WWF ha scelto di patrocinare questa innovativa iniziativa artistica che si avvale del potere emozionale della musica e di straordinarie immagini di natura per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una sempre maggiore salvaguardia della biodiversità del nostro pianeta puntando sulla campagna Amazzonia Oasi del mondo, la più grande foresta tropicale del pianeta. L'iniziativa è nata per sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli legati alla distruzione o al danneggiamento grave della foresta amazzonica, un vero e proprio regno di biodiversità, acque dolci, con una ricchissima diversità culturale e socio‐economica dove vivono moltissime comunità indigene e rurali che il WWF coinvolge nei progetti di tutela.

"Ogni anno scompaiono 1 milione e mezzo di ettari di foresta amazzonica, l'oasi del mondo come l'abbiamo ribattezzata per sottolineare la sua importanza per gli equilibri dell'intero pianeta, e questo a causa della crescente richiesta mondiale di soia, biocarburanti e carne che spinge gli agricoltori e gli allevatori a convertire la foresta prima in legname e poi in terreni agricoli e pascoli. Siamo quindi ben felici di patrocinare la serie di concerti organizzati da Barley Arts e dall'orchestra laVerdi abbinati alle bellissime immagini della BBC che ci danno la possibilità di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela dell'Amazzonia" Dichiara Isabella Pratesi Direttore Conservazione internazionale WWF Italia. Attraverso le straordinarie immagini dei migliori documentari naturalistici della BBC, proiettate su grande schermo e accompagnate in teatro da coinvolgenti musiche inedite eseguite rigorosamente dal vivo dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Danilo Grassi, i BBC EARTH Concerts sono un'esperienza totale in una comunione di suoni e immagini unica nel suo genere. I BBC Concerts si sviluppano attraverso tre spettacoli differenti: Planet Earth, The Blue Planet e Frozen Planet e saranno presentati all'Auditorium di Milano nell'arco di una serie di appuntamenti per un totale di 9 serate nei mesi di luglio, agosto e settembre 2014.

I BBC Concerts sono il perfetto ponte tra il mondo dell'edutainment e la musica: una scelta in perfetta coincidenza con quelli che da sempre sono gli obiettivi e gli intenti di Barley Arts. Una line-up di 58 musicisti tra archi, fiati, tastiere, percussioni e arpa, coordinati dal direttore de laVerdi Danilo Grassi, eseguirà dal vivo in serate tematiche le musiche create dal compositore inglese George Fenton - vincitore dei premi Ivor Novello, BAFTA ed aEmmy per le musiche di The Blue Plnet - per accompagnare le spettacolari immagini naturalistiche della BBC. Ciascun appuntamento sarà dedicato a uno dei tre documentari dell'emittente britannica sulla vita del nostro pianeta: Planet Earth, che indaga l'evoluzione degli ambienti - dalle vette del Nepal alla vegetazione lussureggiante della foresta Amazzonica, fino alle dune scolpite del Sahara - attraverso meravigliose sequenze al rallentatore; The Blue Planet, che esplora i fondali marini brulicanti di vita fino a raggiungere profondità inesplorate; infine Frozen Planet, che cattura tutta la fragile, strabiliante bellezza e il magnifico potere degli elementi, nei più vasti deserti di ghiaccio sulla terra. Gli show The Blue Planet, Planet Earth e Frozen Planet in Concert, ideati con la supervisione del compositore delle musiche originali George Fenton, sono stati accompagnati dalle più importanti orchestre mondiali a partire dal 2010 e ospitati in alcune delle maggiori venue in America del Nord, Europa, Giappone e Australia, collezionando una serie di sold out e ricevendo recensioni entusiastiche da parte della critica.
Marilisa Romagno
autore