11/06/2014 - 21:30

Il primo impianto smaltimento rifiuti in Europa certificato SR10

Faeco S.r.l., società che gestisce la discarica bresciana per rifiuti speciali provenienti da impianti di frantumazione e recupero dei metalli, controllata da Kinexia S.p.A., è la prima discarica in Italia ed in Europa ad aver ricevuto la certificazione SR10, innovativo strumento per la valutazione della responsabilità sociale territoriale.
Sviluppato da IQNET - il più grande network di enti di certificazione dei sistemi di gestione - il processo ha coinvolto il territorio e le istituzioni locali, creando un modello concreto di consultazione e ascolto delle esigenze dei diversi portatori di interesse. Il prestigioso riconoscimento che certifica le buone pratiche di Responsabilità Sociale di Faeco è stato attribuito da Certiquality, parte del network IQNET, che ha verificato la conformità delle procedure aziendali ai requisiti previsti dallo standard SR10 in termini di sostenibilità.

"Questo riconoscimento segue di qualche mese la certificazione SR10 ottenuta da Kinexia, prima azienda quotata in Italia del suo settore ad ottenerla" ha commentato Michele Carta Mantiglia, Amministratore Delegato di Faeco S.r.l. "Adesso anche FAECO ha raggiunto questo importante risultato, che attesta la volontà e l'effettiva capacità di ascoltare e prendere in considerazione gli interessi e i bisogni di tutti i soggetti su cui impatta l'attività aziendale. La nostra prospettiva è quella di continuare a rafforzare, in un'ottica di trasparenza, il nostro impegno volontario a tenere conto delle esigenze degli stakeholder sul territorio". Per le aziende della Lombardia, Faeco ricopre un ruolo fondamentale: si inserisce alla fine del ciclo industriale con il complesso meccanismo dello smaltimento dei rifiuti e permette alle aziende del territorio di ricorrere a metodi responsabili e controllati, nel pieno rispetto delle norme sulla tutela dell'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore