22/04/2014 - 14:00

Whirlpool in prima linea contro lo spreco alimentare

Whirlpool conferma per il 2014 l'adesione alla campagna per la lotta contro gli sprechi promossa da Last Minute Market. Piloni: «Come azienda leader degli elettrodomestici facciamo la nostra parte nella sfida globale contro lo spreco alimentare»
«Studiamo nuove tecnologie perché si sprechi sempre meno. È con questo impegno che confermiamo la nostra adesione alla campagna 'Un anno contro lo spreco'", spiega il vice presidente globale Ricerca e Sviluppo di Whirlpool, Mauro Piloni. Vogliamo giocare fino in fondo il nostro ruolo di azienda leader nel mercato degli elettrodomestici impegnata nell'ambito della filiera alimentare. Questo significa fare la nostra parte in una sfida globale, che già ci vede impegnati come capofila in Sifood, l'associazione tecnologica che aggrega aziende del settore alimentare e non, università e associazioni di categoria, nata per sviluppare e adottare soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità alimentare. Soltanto lavorando in una logica di rete e su più piani, quello istituzionale, della ricerca e dell'innovazione, della comunicazione e della sensibilizzazione verso gli stakeholder e i consumatori finali, potremo affrontare una sfida complessa come quella posta dallo spreco alimentare. Per tutti questi motivi Whirlpool EMEA conferma la sua partnership per il 2014 con "Un anno contro lo spreco", la campagna europea di sensibilizzazione promossa dal professor Andrea Segré intorno ai temi dello spreco alimentare».
Nel 2015, con Expo "Nutrire il pianeta", l'alimentazione sarà al centro dell'attenzione; «È determinante però che la cultura della sostenibilità si radichi in modo duraturo a tutti i livelli, -ricorda Piloni- dai processi produttivi alle abitudini quotidiane del consumatore. L'obiettivo di medio-lungo periodo è infatti dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2025, come stabilito dalla risoluzione approvata dal Parlamento europeo nel gennaio 2012»
TECNOLOGIA ANTISPRECO
Whirlpool ha individuato nella "scienza del cibo" un filone strategico della propria azione creando nel 2012 il Food institute, all'interno dell'hub di Cassinetta di Biandronno (Varese). Le conoscenze acquisite, che abbracciano le fasi della preparazione, della cottura, della trasformazione e della conservazione degli alimenti, rappresentano un importante valore aggiunto che si traduce in innovazione nelle prestazioni degli elettrodomestici a beneficio del consumatore. Nel 2014, infatti, Whirlpool ha lanciato una gamma di frigoriferi e congelatori che, grazie a tecnologie basate sulla sensoristica (6TH SENSE FreshControl) per mantenere temperatura e umidità ottimali, a comparti specificamente concepiti per la conservazione ottimale della carne e del pesce (Activ0°) e alle funzioni che limitano la formazione del ghiaccio in una cavità del freezer (StopFrost) garantiscono una migliore e più lunga conservazione del cibo e delle sue proprietà nutritive e sensoriali.
DAL 2013 CON LAST MINUTE MARKET
 Nel 2013 Whirlpool ha aderito per la prima volta come partner "Un anno contro lo spreco", campagna che l'ha vista consegnare il premio Whirlpool - Vivere a spreco zero al Comune di Trieste per aver avviato un laboratorio per il recupero dei beni invenduti della grande distribuzione e presentare a Milano il documentario "Zero impact", video sulla sostenibilità girato con interviste al professore Andrea Segré, nel Food Institute di Cassinetta di Biandronno e nella Leaf House di Angeli di Rosora (Ancona), la comunità creata da Enrico Loccioni che produce in autonomia e da fonti rinnovabili tutta l'energia utilizzata. Link: https://www.youtube.com/watch?v=nTOtt6zzXDU
Marilisa Romagno
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