14/04/2014 - 19:00

Auchan promuove la sostenibilità: insieme contro gli sprechi

Ad aprile è partita la nuova campagna di Auchan "Insieme contro gli sprechi", che ha l'obiettivo di promuovere la lotta allo spreco con numerose attività che si svilupperanno per tutto il 2014.
Tutte le iniziative saranno identificate da un unico logo che sintetizza gli impegni portati avanti dall'azienda in questi anni sul tema della sostenibilità alimentare, ambientale, economica e sociale. La prima iniziativa di sensibilizzazione è già pronta a partire nelle scuole e in famiglia con il lancio di "Sprecare non vale!": un innovativo progetto ludico-digitale, in collaborazione con il nuovo portale SCUOLA CHANNEL, che affronta il concetto di spreco a 360°, con divertenti contenuti educativi Scuola 2.0 e un percorso multidisciplinare accessibile a tutti. Attraverso avventure interattive e a una serie di attività da sviluppare sotto la guida del docente, le classi, gli studenti, ma anche le famiglie, hanno a disposizione una divertente palestra per allenarsi ai valori della sostenibilità alimentare, ambientale, economica, sociale. Per il lancio del progetto, sono tutti invitati a partecipare anche al grande concorso "NON SPRECARE? Mi piace!".

La sfida è cimentarsi nella caccia agli sprechi e nella loro riduzione per vincere utilissimi premi all'insegna della sostenibilità: 1 tablet Qilive 9,7" quad core per i tre vincitori assoluti, Gift card "Regalami" Auchan del valore di € 100 per i 2° clas sificati e del valore complessivo di € 50 per i 3° classificati, 1 gita in un'oasi del WWF come premio speciale alla classe e altri bellissimi premi WWF per chi si classifica dal 4° all'8° posto.
Con questo progetto, che proseguirà in crescendo nel prossimo anno scolastico, Auchan vuole offrire al mondo della scuola l'opportunità di promuovere contenuti utili ad una più incisiva cultura della sostenibilità e del consumo responsabile nelle giovani generazioni con approcci e strumenti evoluti.

Grazie alla collaborazione avviata con il portale SCUOLA CHANNEL dedicato alla scuola, ai bambini e alle famiglie, la proposta "Sprecare non vale!" si apre all'innovazione digitale dell'educazione: coinvolge i giovani in unambiente ludico a loro vicino e facilita il lavoro dei docenti nell'integrazione delle esperienze digitali nella didattica quotidiana. Per partecipare al progetto e al concorso, le scuole primarie e secondarie di I grado e i singoli studenti insieme ai genitori possono semplicemente registrarsi al portale SCUOLA CHANNEL: www.scuolachannel.it
Marilisa Romagno
autore