10/07/2013 - 12:19

Paesaggio: il linguaggio degli alberi diventa internazionale

Il programma della terza edizione del meeting internazionale "I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Landscape and Garden" rimarca ancor più l'anima internazionale della manifestazione, tra le più significative al mondo in tema di paesaggio.
Il cuore di "I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden, dal 7 al 22 settembre 2013, a Bergamo Alta, ruota intorno alle due giornate dedicate al Meeting (14-15 settembre) inserite in un evento che coinvolgerà turisti, cittadini, appassionati dei fiori e dei giardini oltre che esperti dell'architettura del verde. Due settimane ricche di appuntamenti, seminari e workshop, eventi culturali e enogastronomici, mostre, aperitivi del paesaggio e concorsi. La rosa di relatori dell"edizione 2013 include le più autorevoli firme tra Paesaggisti, Garden Designers, Landscape Architects selezionati e invitati da Arketipos per questa terza edizione: Sophie Agata Ambroise (CH), che ha progettato resort di lusso in tutto il mondo, Marco Bay (IT), firma del giardino dell'Hangar Bicocca e dei giardini storici del Lago d'Orta, George Heargreaves (USA), autore di tanti progetti di altissimo livello tra cui il masterplan per le Olimpiadi di Sidney del 2000 e il suggestivo South Point Park di Miami, Piet Oudolf (NL),uno dei più geniali paesaggisti contemporanei, considerato un monumento vivente alla progettazione green, Tom Stuart Smith (UK), autore del nuovo giardino del Castello di Windsor per il cinquantesimo anno di regno della Regina Elisabetta, Hinnerk Wehberg (DE), vincitore di numerosi premi in competizioni internazionali, e il primo classificato del Chelsea Flower Show 2013.

Il programma è aperto al contributo di altri esponenti della cultura, tra cui quello del filosofo Silvano Petrosini che porterà il suo contributo sul tema "L'etica di abitare la terra ". Non mancheranno occasioni di confronto diretto con l'eccellenza del Paesaggio, grazie ai workshop e ai seminari disponibili su iscrizione. Appuntamenti in cui sarà possibile interfacciarsi con i Paesaggisti già ospiti della Manifestazione nelle edizioni precedenti come John Brookes (UK), Gabriele G. Kiefer (DE), Marco Pozzoli (IT), Arend Jan van der Horst (NL). Molto atteso il workshop di fotografia tenuto da Clive Nichols (UK), riconosciuto come uno dei migliori fotografi del paesaggio al mondo. Dal 7 al 22 settembre la splendida Piazza Vecchia di Città Alta, prestigioso salotto di Bergamo, diventa un giardino in città - anzi quest'anno un bosco in città - che permetterà di "toccare con mano" i temi della manifestazione. L'installazione temporanea a verde sarà piattaforma di incontri ed eventi, portavoce dei valori e dei messaggi del Meeting, che quest'anno verterà sul tema "FEEL THE WATER".

Un evento che testimonia il profondo legame tra i beni del territorio, le tematiche della tutela del paesaggio e più in generale la cultura. Sono mille gli esempi letterari, musicali, poetici che hanno come oggetto l'emozione del paesaggio. E' questo dunque uno dei filoni che può autorevolmente segnare il ruolo culturale di Bergamo, candidata europea della cultura 2019, come Città del Paesaggio. Un evento di grande successo, come hanno dimostrato le edizioni degli anni precedenti (2011 e 2012). Parlano le cifre: 200 mila visitatori, centinaia di partecipanti ai meeting, workshop ed eventi, relatori internazionali di prestigio. Torna a Bergamo un evento d'eccellenza, unico al mondo, che fa del paesaggio il suo protagonista d'eccezione. Un'organizzazione complessa ed efficiente che si realizza attraverso l'attenta regia dell'associazione Arketipos, sostenuta, tra gli altri, dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. I Maestri del Paesaggio è ormai un evento internazionale, patrimonio della città di Bergamo, patrocinato dalle istituzioni, tra cui Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo oltre che da numerose associazioni nazionali e internazionali.
Tommaso Tautonico
autore