18/06/2013 - 12:40

Il Min. Orlando inaugura la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Sarà il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, On. Andrea Orlando - alla sua prima presenza a Venezia dopo la nomina - ad inaugurare la terza edizione della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" organizzata nel territorio veneziano dall'Associazione NordEstSudOvest.
All'evento, che avrà luogo sabato 22 giugno alle ore 11,00 presso la Casa dell'Energia Sostenibile in Piazza Ferretto a Mestre, parteciperanno anche l'on. Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Massimo Giorgetti, Assessore ai lavori pubblici ed energia della Regione Veneto, Francesca Zaccariotto, Presidente della Provincia di Venezia, e Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia.
L'inaugurazione sarà presentata da Pierantonio Belcaro, Coordinatore del Comitato Promotore Venice EUSEW 2013, e Alessio Molin, Presidente dell'Associazione NordEstSudOvest che ringraziano il Ministro Orlando "per aver accettato l'invito dell'Associazione per questo incontro che rappresenta la prima visita a Venezia dell'on. Andrea Orlando in qualità di Ministro". La manifestazione veneziana gode del patrocinio del Comune di Venezia, del Comune di Chioggia, della Provincia di Venezia, della Camera di Commercio di Venezia, dell'Autorità Portuale Veneziana, dell'Ordine degli Architetti della provincia di Venezia, dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Venezia, dell'Università IUAV, di Veneto Innovazione Spa, della Regione del Veneto, dell'ANCI, dell'AICCRE, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea - Segretariato Eusew.

La "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" è un appuntamento internazionale ormai consolidato, che anche nel 2013 coinvolgerà centinaia di città in oltre 30 paesi: tra il 22 e il 30 giugno, mostre, conferenze, workshop ed eventi prenderanno vita in tutta Europa per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio energetico. Già lo scorso anno Mestre era stata il 'cuore italiano' della Settimana ospitando il più importante ciclo di eventi di tutta Europa, dopo quello di Bruxelles. Un appuntamento che offre l'occasione di conoscere tutte le novità in tema di energia rinnovabile e risparmio energetico, con la partecipazione attiva delle imprese, degli enti pubblici, delle associazioni e dei cittadini.
L'inaugurazione di sabato 22 giugno darà il via ad un fittissimo ciclo di appuntamenti articolato su quattro filoni e che coinvolgerà Venezia e la sua provincia:
•le mostre: "Casa dell'Energia Sostenibile" che si tiene presso il maxi gazebo a Mestre in Piazza Ferretto in collaborazione con Terna Spa; "Oltre il Paesaggio Mistico" presso l'isola di San Francesco del Deserto in collaborazione con l'associazione Artlife for the Word;
•i convegni: da lunedì 24 a venerdì 28 giugno sui temi dell'edilizia sostenibile, della mobilità sostenibile, della cooperazione pubblico/privato per le energie rinnovabili, del rapporto fra energia, infrastrutture e ambiente, degli eventi a basso impatto energetico, del ruolo degli enti locali nelle politiche energetiche;
•gli infopoint: presso Piazza Ferretto a Mestre e Corso del Popolo a Chioggia saranno allestiti i gazebo per dare informazioni sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico a cura dell'Associazione NordEstSudOvest e degli Enti e Aziende aderenti all'iniziativa;
•le premiazioni degli studenti selezionati nell'ambito del Progetto "Primavera dell'Energia Sostenibile" che ha visto il coinvolgimento del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Mestre.

Alla manifestazione hanno aderito, oltre agli enti che hanno concesso il patrocinio, ACTV, Adriatic lng, Agire Agenzia Veneziana per l'Energia, Associazione culturale Artlife for the World, Avm Azienda Veneziana Mobilità Spa, Bologna Fiere SAIE, CAV Spa, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, eAmbiente, Ecocongress Soc. Coop., Ecolamp, eEnergia, ENEA, Enterprise Europe Network, Europe Direct Sportello di Venezia, FIAB Mestre - Amici della bicicletta, Fondazione di Venezia, GMT Spa, Seingim Srl, Terna Spa, Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia, Veritas Spa, Zintek Srl. La Manifestazione ha come media partner il quotidiano La Nuova Venezia, il periodico Eco-News, Tele Venezia, Radio Venezia e Madeincongress.it.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore