17/05/2013 - 15:00

Ecolamp sponsor del Festival dell'Ambiente

Il Consorzio per la raccolta e il riciclo della lampadine a basso consumo aderisceall'evento dedicato alla sostenibilità ambientale promosso dalla Provincia di Milano.

Ecolamp sponsor del Festival dell'Ambiente

Ecolamp sostiene la seconda edizione del Festival dell'Ambiente"Inquino meno, vivo meglio", promosso dalla Provincia di Milano e in programma dal 17al 19 maggio presso l'area Multisport dell'Idroscalo.

La manifestazione si propone quale occasione d'incontro tra cittadini e impreseattraverso il comune filo conduttore della sostenibilità, uno dei principi ispiratori del consorzio Ecolamp e un valore alla base di tutta la raccolta differenziata, del riciclo delle lampadine a basso consumo esauste e, più in generale, dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Le sorgenti luminose di nuova generazione, infatti, una volta giuntea fine vita diventano Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e il loro recupero permette di reimpiegare il 95 per cento dei materiali di cui sono composte (vetro, metalli e plastiche), evitando allo stesso tempo la diffusione di sostanze (come il mercurio) che, se disperse in grande quantità, possono essere dannose per la salute e l'ambiente.

Per smaltire in maniera corretta questi prodotti è sufficiente recarsi presso le Isole Ecologiche comunali diffuse in tutto il territorio nazionale, oppure consegnare la lampadina esausta al negoziante che, in virtù del ritiro "uno contro uno", è obbligato a ritirarla a fronte dell'acquisto di un prodotto nuovo equivalente.

I materiali informativi predisposti da Ecolamp su questo tema, focalizzati principalmente sui servizi messi a disposizione di cittadini e professionisti,saranno distribuiti al pubblico durante il festival in diverse postazioni: all'ingresso dell'area della manifestazione, presso lo stand informativo Infoenergia e all'interno della sala Torre dell'Idroscalo in occasione del convegno "Chi ben raccoglie è a metà dell'opera", che avrà luogo venerdì 17 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 e ospiterà anche la premiazione dei Comuni Ricicloni.

Inoltre, venerdì mattina, durante i laboratori dedicati ai bambini, saranno distribuite le mascherine Ecolamp raffiguranti le mascotte Voltonio e Bidonia e contenenti informazioni utili per la corretta gestione delle lampade a basso consumo esauste.

Una festosa e spensierata occasione offerta alle famiglie milanesi per trascorrere alcune ore del fine settimana con appuntamenti coinvolgenti e adatti a tutte le età.Ecolamp ancora una volta invita ad imparare, divertendosi, i gesti quotidiani più corretti per la tutela della propria salute e dell'ambiente e a conoscere tutto ciò che riguarda il mondo del riciclo delle lampadine.

Per maggiori informazioni sul Festival: www.provincia.milano.it/ambiente

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo
    Leggi
    08/01/2012 - 09:18
    Cultura
    Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo

    Per divertire e sensibilizzare in maniera coinvolgente tutti coloro che affolleranno la città di Venezia nei giorni del Carnevale - da sabato 4 a martedì 21 febbraio – anche quest’anno Ecolamp animerà il Sestiere di Campo San Polo, con spettacoli, giochi interattivi e intrattenimenti di carattere...

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...

  • Ecolamp: online il nuovo sito
    Leggi
    03/05/2011 - 12:13
    Ambiente
    Ecolamp: online il nuovo sito

    Ecolamp, il Consorzio senza fini di lucro che assicura in Italia la raccolta e il corretto trattamento delle sorgenti luminose esauste, come la lampade a basso consumo e i tubi fluorescenti, ha lanciato il nuovo sito internet. Grafica rinnovata, revisione dei contenuti, navigazione semplificata e...