02/04/2013 - 20:00

Linea Combine per un picnic Eco-chic

Bold_a design company lancia un table set portatile e riutilizzabile che combina design originale e materiali sostenibili innovativi. "To combine (verbo inglese) Traduzione: unire, raccogliere, mischiare. In portoghese, il verbo equivalente può significare anche, in tono informale, organizzare un incontro con una persona o un gruppo di amici."
In occasione del Salone del Mobile - a Milano dall'8 al 14 aprile - Bold_a design company, uno dei nomi più significativi del settore creativo a Rio de Janeiro, ha deciso di espandere i suoi orizzonti e sfrutta la sua partecipazione alla mostra Rio+Design come trampolino di lancio internazionale per la sua prima linea di oggetti auto-prodotta. Combine è un set da tavola portatile e riutilizzabile che unisce praticità e bellezza a "gustosi" momenti di convivialità. Dal picnic con gli amici alla cenetta in casa, dal ricevimento informale nella casa al mare al pranzo con i colleghi sul posto di lavoro, non importa quale sia la situazione o lo scenario: Combine è versatile e dotata di un'eleganza minimalista che si adatta a diverse occasioni. Il set è realizzato con ingredienti speciali: tutti gli oggetti sono realizzati con materiali eco-responsabili certificati. La ricetta che dà origine a Combine mischia Bambootube™(un multilaminato di bambù) ad un impasto modellabile e biodegradabile composto di fibre di bambù e cascame di riso. Il risultato è un insieme di pezzi apparentemente simili a ceramica, con in più un tocco delicato e gradevole.

Disponibile in 11 colori, il kit completo è composto da due ciotole grandi, una ciotola con divisori per finger food, una ciotolina per salse, e un servizio per sei persone di piatti, bicchieri e sottobicchieri (questi ultimi assemblati in un contenitore). Come suggerisce il nome della linea, è possibile combinare gli elementi a seconda dell'interesse personale, acquistando tutto il kit o solo alcuni pezzi. Il set - montato in verticale in modo semplice e intuitivo per ottimizzarne il trasporto - ha anche un coperchio e un sacchetto in silicone vulcanizzato che diventa un utile e decorativo sottopiatto. "Mangiare e ricevere gli amici sono, per me, due grandi piaceri. Incontri che mettono insieme questi due elementi di solito generano ricordi deliziosi in tutti i sensi. Così è nata l'idea di sviluppare una linea di prodotti che potrebbero essere utilizzati in occasioni come queste, portando però qualcosa di nuovo a questo segmento di mercato", afferma il designer Leonardo Eyer, direttore creativo e partner di Bold_a design company.

Bold_a design company
Il fermento creativo che sta affermando il Brasile sulla scena mondiale, ha in Bold_a design company uno dei rappresentanti più noti e premiati. La società, fondata da Leonardo Eyer, si focalizza inizialmente sullo sviluppo di progetti visivi per il settore culturale - dalle copertine per album di artisti rinomati alla scenografia per grandi spettacoli. Con l'ingresso dei nuovi soci - Billy Bacon, Alexandre Aragão e Carlos Magalhães - il campo d'azione si è esteso al settore corporate, fino alla fase attuale che comprende inoltre la progettazione di prodotti originali. Leonardo Eyer è responsabile per il design di prodotto e Billy Bacon per il design grafico. Alexandre Aragão si occupa della pianificazione e Carlos Magalhães dei nuovi business. Recentemente Bold ha vinto premi per il design dello spettacolo della famosa cantante Marisa Monte (come la Lampada D'Argento nel Festival brasiliano di Advertising) e per il linguaggio visivo sviluppato per l'Orchestra Sinfonica Brasiliana (Medaglia d'Oro al Prêmio Colunistas Design Brasil). Leonardo Eyer è stato eletto Designer dell'Anno dal Prêmio Colunistas Design Rio de Janeiro nel 2009. I lavori di Bold sono stati pubblicati in libri e riviste di tutto il mondo. È stato il primo studio brasiliano ad essere invitato dalla nota casa editrice tedesca Taschen a raccontare la sua carriera in un libro, Logo Design 3. Nel 2010, la società si è occupata dell'identità visiva e della segnaletica del padiglione della città brasiliana di Porto Alegre all'Expo di Shanghai. Nel 2011 Bold ha elaborato i materiali di comunicazione per l'esposizione Guest Nation Brazil Tudo É, che omaggiava il Brasile in occasione della fiera di moda Pitti Uomo; e, nell'ambito della stessa manifestazione, è stata invitata a sviluppare la comunicazione e la segnaletica della Mostra dei Designer di Moda Brasiliani, a Dogana, località del comune di Castelfiorentino.
Marilisa Romagno
autore