14/03/2013 - 17:00

Cambia modo di muoverti per l'Ora della Terra

Sabato 23 marzo vedrà spegnersi simbolicamente dalle 20.30 alle 21.30 un pezzo di ogni città del mondo. L'evento l'Earth Hour, l'ora della Terra promossa dal WWF International vuole testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico a favore di uno stile di vita sostenibile.
Solo promuovendo uno stile di vita, che ponga al centro l'importanza del capitale naturale e sia capace di farci vivere nei limiti di un solo Pianeta, è possibile un futuro sostenibile. Una nuova economia, una nuova alimentazione, un differente modo di muoversi e viaggiare, una strategia per reinventare il territorio, nuovi modi di produrre e consumare, anche ad imitazione dei cicli naturali.

Cambia modo di spostarti
La seconda fonte di emissioni di CO2 è rappresentata dai trasporti, in continuo aumento. E allora, perché ognuno di noi non comincia a fare la sua parte? Ecco i consigli di WWF:
  • Riduci i tuoi viaggi in automobile, usando almeno un giorno a settimana i mezzi pubblici, o condividi l'auto con colleghi e amici.
  • Vai in bicicletta, fa bene alla salute e al clima.
  • Non seguire le mode, non cambiare auto se non è davvero necessario.
  • Guida in modo efficiente e effettua una corretta manutenzione dell'auto: puoi ridurre consumi ed emissioni fino al 15%.
  • Sfida il mondo per cambiare il Pianeta.
Marilisa Romagno
autore