03/01/2013 - 17:00

Nudi per loro, un calendario per proteggere gli animali

Animali come tutti, uomini come solo noi. La nudità ci assimila agli altri animali in modo immediato. Essa vuole essere metafora dell'abbandono di ogni veste culturale, che ci pone e dispone su un piano di falsa supremazia.
Nudi, dunque, non per scandalizzare o per provocare, semplicemente per manifestare la nostra animalità, per mostrarci come dovremmo vederci sempre, come dovremmo inserirci tra gli altri viventi: va benissimo indossare tutti i capi d'abbigliamento che preferiamo, ma con la testa libera da ogni cultura: e non dico quella dell'antianimalista sanguinario o dell'animalista pietistico, dico tutta, proprio tutta, perché ogni posizione culturale ci divide (o crediamo che ci divida) nettamente dagli altri viventi, ponendoci su un gradino di falsa supremazia che porta a distorcere ogni rapporto con tutti, senza esclusione! Noi gli eletti, noi i divini, noi gli intelligenti... tutto vero! ma per noi, solo per noi stessi!

Le nostre filosofie, le nostre religioni sono costruzioni eccezionali del nostro straordinario cervello, ma non sono vere che per noi! È questa convinzione di superiorità che il calendario vuole combattere. Non che tutti gli animali o le piante siano uguali, figuriamoci! La diversità è alla base di processi fondamentali (speciazione compresa), ma il credere che diverso voglia dire al di sopra è tutt'altra cosa: è una questione strettamente umana, nient'affatto universale! Ecco, dunque, spogliarsi per essere uguali e diversi: pari dignità, storie evolutive confrontabili, ma diversità completa dal punto di vista biologico, ecologico, etologico. Animali come tutti, uomini come solo noi! Il calendario si può ordinare al costo di 10 euro(spedizione esclusa) scrivendo a naturalia.edizioni@msns.it

Fonte: Museo Storia Naturale Salento
Marilisa Romagno
autore