20/12/2012 - 12:00

Solsonica: Green Pride 2012 per il suo impegno nel fotovoltaico

Paolo Mutti, Amministratore Delegato di Solsonica, il primo produttore italiano di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche - parte del Gruppo EEMS quotato al segmento Star di Borsa Italiana - ha ricevuto il Green Pride 2012.
Il riconoscimento gli è stato consegnato nel corso della manifestazione volta a valorizzare le eccellenze italiane della Green Economy organizzata dalla Fondazione UniVerde tenutasi mercoledì 19 dicembre al teatro Ambra Jovinelli di Roma. Le motivazioni del premio sono incentrate sul ruolo che Paolo Mutti ha svolto in questa delicata fase di mercato che si è venuta a creare nel campo del fotovoltaico italiano a seguito dei cambiamenti normativi inattesi.

I risultati di abbassamento del prezzo di picco dell'energia e dell'azzeramento in determinate regioni (come la Sicilia) per intere ore - come dimostrato dalle tabelle del GME - danno prova del grandissimo potenziale che la tecnologia fotovoltaica ha nel nostro paese. Grazie anche al lavoro di Paolo Mutti e di Solsonica, l'Italia è ancora presente nella produzione di celle e moduli fotovoltaici senza dover diventare totalmente dipendente da prodotti americani, cinesi, tedeschi o indiani.

Mutti ha lavorato in aziende a tecnologia avanzata specializzate nell'innovazione produttiva, ed ha registrato di più di sessanta brevetti internazionali; è entrato in Solsonica a gennaio nel 2009 col ruolo di responsabile area nuove tecnologie di prodotto e di processo, dopo aver seguito personalmente lo start up produttivo della linea di produzione di celle fotovoltaiche, da aprile 2010 è Amministratore Delegato della società.
Marilisa Romagno
autore