19/12/2012 - 17:00

RAEE: da Remedia un video virale per Natale

Molti di noi il 25 dicembre riceveranno in dono un nuovo cellulare, un computer, un tv, un piccolo o grande elettrodomestico. Questi prodotti a fine vita, non sono rifiuti da gettare nell'indifferenziata ma da raccogliere separatamente per preservare l'ambiente, garantire il recupero di materie prime, combattere il traffico illegale di apparecchi elettronici verso i Paesi in via di sviluppo, risparmiare energia ed evitare emissioni di CO2.
Nel 2011 circa 5 kg/abitante di RAEE su 14,6 kg/abitante di RAEE generati sono stati gestiti dal Canale Informale, che non garantisce reporting e tracciabilità dei flussi. Ne risultano danni ambientali ed economici. Lo scostamento stimato tra l'effettivo immesso sul mercato di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e il volume ufficiale dichiarato dai produttori iscritti al Registro Nazionaleè di 300 mila tonnellate (5 kg/abitante). Il fenomeno dei free rider costa ai produttori che rispettano le regole 15 milioni di euro l'anno. Alla luce dei nuovi obblighi europei, l'Italia si potrebbe trovare a dover raccogliere e smaltire 980 mila tonnellate di RAEEnel 2019, con costi complessivi che potrebbero raggiungere 740 milioni di euro (contro i 180 milioni di oggi) e che richiedono un'evoluzione dell'attuale modello.

Partendo dai dati raccolti e analizzando la situazione anche dal punto di vista economico del Sistema RAEE in Italia, ReMedia chiede alle Istituzioni un intervento forte a livello normativo per assicurare il reporting e la tracciabilità dei rifiuti tecnologici e raggiungere così gli obiettivi richiesti dalla nuova Direttiva Europea. Entro il 2019 l'Italia, infatti, dovrà raccoglierel'85% del totale di RAEE generati e avrà tempo fino al 2014 per recepire le nuove regole europee in materia. Questo significherà un incremento sostanziale dei volumi di raccolta - stimati in 980 mila tonnellate di RAEE - e un conseguente innalzamento dei costi di sistema che potrebbero raggiungere i 740 milioni di euro. Per questo Remedia ha creato un video virale per Natale che ha lo scopo di sensibilizzare ed informare sulle possibilità che ognuno di noi ha di riciclare i vecchi Raee in modo corretto. Buona visione!


Tommaso Tautonico
autore