03/12/2012 - 13:00

Green Christmas, un mondo "verde" tutto da scoprire!

Arriva Green Christmas, originale mercatino all'insegna di uno stile di vita "naturale" a 360 gradi. Tre giorni per curiosare tra capi d'abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti bio-cosmetici. Ma anche tante occasioni culturali, con workshop e conferenze che intendono portare direttamente tra la gente una filosofia di vita "a impatto zero".
Non poteva che cominciare con un "Aperitivo in Canapa" a cura di Canapa LifeStyle il mercatino di Green Christmas, in programma dal 14 al 16 dicembre 2012 alla Fonderia Napoleonica di Milano. Non solo un happy hour, ma un vero "happy planet" - in perfetta sintonia con la filosofia della manifestazione - grazie alla degustazione di prodotti derivati dai semi della cannabis: un ingrediente a sorpresa, una fibra eclettica sinonimo di benessere, alleata formidabile per chi ama uno stile di vita davvero naturale. Canapa da mangiare e... indossare. Perché nel Natale verde di Green Christmas non mancheranno le creazioni di abbigliamento realizzate con questa fibra vegetale, fresche d'estate (assorbono fino al 95% i raggi infrarossi e UVA, nocivi per la pelle, impedendo loro di filtrare) e caldi e confortevoli d'inverno. Insieme a proposte di indumenti in cotone, lino, bambù, ramie o alpaca trattati con tinture naturali ottenute da radici ed erbe.

Da non perdere la sezione dell'eco-wedding dedicata a chi vuole stipulare un patto duraturo oltre che con il proprio partner, anche con il pianeta. Il matrimonio tradizionale è infatti causa di sprechi e di ingenti emissioni di gas a effetto serra: le nozze in chiave ecologica potrebbero risparmiare fino a 7 tonnellate di Co2! Mille le idee per sposarsi "in verde" senza rinunciare allo charme delle atmosfere romantiche, alle location incantate, agli allestimenti e alle decorazioni chic. Durante i giorni del mercatino verranno proposti anche dei laboratori ...per creare collane, borse e accessori con gli scarti di vari tessuti e materiali. Infatti anche il fantastico mondo degli accessori è molto ben rappresentato: sono oggetti di ogni forma, colore e materiale ...ottenuti con tantissima creatività e poco spreco, recuperando oggetti o avanzi di altre creazioni, per questo unici e introvabili. Avremo borse in PVC recuperato e collane fatte con le lane di vecchi maglioni, sciarpe, bottoni, cappelli di ogni tipo e persino gioielli in vetro, oro e argento, perché anche se lavorare i metalli richiede un inevitabile impatto ambientale, questi artigiani rinunciano alla produzione seriale dei brand di moda per fare tutto rigorosamente a mano e utilizzano meno metallo possibile per un massimo effetto scenico.

Nelle giornate di sabato e domenica sono previsti una conferenza al mattino a un workshop nel pomeriggio per imparare e divertirsi sui temi del vivere "green" a 360 gradi. Gli incontri saranno ospitati nello "Spazio glicine", una sala dominata da uno stupendo glicine viola accanto al corpo centrale della Fonderia. I visitatori avranno inoltre la possibilità di visitare lo spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all'attività fusoria.

Fonte: Fonderia Napoleonica
Allegati:
Marilisa Romagno
autore