27/11/2012 - 14:00

Tutela e conservazione del lupo: l'esperienza dell'Alta Murgia

I lupi ed i loro rapporti con economia, zootecnia, genti e territori. Questi gli argomenti che verranno trattati nel Terzo Meeting del Network Istituzionale "Life Wolfnet - Lupo e Allevamento - Le forme del conflitto, le prospettive di convivenza", il 29 e 30 novembre a Frascineto (CS) nel Parco Nazionale del Pollino.
L'incontro di alto valore scientifico è organizzato all'interno del Progetto LIFE08 NAT/IT/000325 WOLFNET Project (Action D.2) finanziato dall'Unione Europea. Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è stato chiamato ad esporre le proprie esperienze e le proprie strategie per la conservazione del "principe" dei predatori durante una tavola rotonda prevista per il 29 novembre cui parteciperà il Direttore dell'Ente Parco, Fabio Modesti, e la naturalista del Servizio Tecnico dell'Ente, Anna Grazia Frassanito. Al tavolo dei relatori saranno presenti docenti di varie Università e di centri di ricerca italiani e stranieri, i Presidenti e i Direttori dei Parchi Nazionali coinvolti, il Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.

"Abbiamo salutato il recente ritorno del lupo nel nostro parco con grande entusiasmo - ha voluto sottolineare il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico - ma sappiamo che occorrono competenza, attenzione e sensibilità per proteggere questa magnifica creatura e tutelare i delicati equilibri della nostra biodiversità e i rapporti con l'uomo. Eventi come questo sono indispensabili: c'è bisogno di un confronto costante tra le realtà che operano nell'ambito della conservazione e gestione della fauna selvatica".
Allegati:
Marilisa Romagno
autore