09/11/2012 - 12:00

EcoTyre a Ecomondo-Key Energy

EcoTyre, il Consorzio che si occupa della gestione delle attività di raccolta e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) derivanti dal mercato nazionale del ricambio, partecipa quest'anno per la prima volta a Ecomondo-Key Energy, la più importante Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
Presente presso il Padiglione B3, dove si trovano tutti gli altri grandi player delle filiere del riciclo, lo stand EcoTyre, numero 107, è il punto di incontro con stakeholder, istituzioni e stampa specializzata e generalista oltre che per tutti gli addetti ai lavori che si occupano di PFU: produttori, importatori, riciclatori e aziende che utilizzano e valorizzano i materiali risultanti dal trattamento. Ecomondo-Key Energy è inoltre l'occasione per il management EcoTyre di discutere con gli altri consorziati su una serie di questioni di attualità, come lo stato dell'arte della normativa, gli aspetti economici legati all'eco-contributo e l'efficientamento della raccolta sul territorio.
"Siamo molto soddisfatti - ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre - di partecipare per la prima volta alla più importante Fiera internazionale di settore, perché siamo convinti di aver raggiunto i traguardi e gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ad un solo anno dall'avvio delle attività abbiamo visto crescere continuamente il numero di soci ed i quantitativi di PFU raccolti, tanto che oggi possiamo stimare circa 500.000 pneumatici gestiti ogni mese, pari a circa 3.000 tonnellate di PFU avviati al corretto recupero. Ora è il momento di avviarerelazioni con un ampio ventaglio di interlocutori e per questo, Ecomondo diventa, per il nostro giovane consorzio, un momento di incontro e di confronto fondamentale al livello nazionale. Abbiamo intenzione inoltre di promuovereprogetti sul territorio in collaborazione con le amministrazioni locali perché si impegnino con noi in una gestione degli PFU, che sia conveniente, efficiente e sostenibile, e per crescere ancora nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi offerti ai consorziati".
Visitatori e curiosi poi potranno conoscere presso lo stand il protagonista del nuovo video istituzionale che ripercorre la filiera dal cambio pneumatici presso un gommista agli impieghi finali delle materie riciclate: Gummy la neo nata mascotte, un po' pneumatico e un po' operatore esperto, che racconterà al grande pubblico, adulti e bambini, la filiera degli pneumatici dopo la fine del loro utilizzo e accompagnerà il consorzio e i suoi soci in tutte le attività di raccolta e valorizzazione degli PFU. Realizzata completamente in 3D, Gummy vive in un mondo fatto di officine, depositi di PFU e oggetti creati sfruttando le materie prime seconde. Nel tempo diventerà protagonista di divertenti avventure ideate per comunicare in modo semplice i concetti di riciclo e sostenibilità.
Tommaso Tautonico
autore