07/11/2012 - 15:00

Riutilizziamo l'Italia!La proposta del Wwf a Urban Promo

Perché "consumare" nuovo suolo quando un'altissima percentuale di zone edificate è abbandonata e inutilizzata? Giovedì 8 novembre a Bologna, nell'ambito della rassegna Urban Promo, il WWF Italia farà il punto sulla Campagna "RiutilizziAMO l'Italia".
La Campagna "RiutilizziAMO l'Italia" (www.wwf.it/riutilizziamolitalia) sta coinvolgendo centinaia di cittadini in un "censimento" di proposte e progetti virtuosi per il riutilizzo ambientale e sociale di aree abbandonate, in disuso o degradate. La Campagna vuole contribuire a una grande stagione di riqualificazione delle aree urbane del nostro territorio restituendole alle comunità. Tra gli anni '60 e gli anni '70 le migliori energie del Paese contribuirono al recupero dei nostri centri storici: oggi come ieri si ritiene possibile catalizzare in rete la creatività delle comunità. Le segnalazioni on line consentiranno di evitare così un ulteriore consumo di suolo, che nel nostro Paese, se continuerà ai ritmi attuali, rischia di fagocitare nei prossimi 20 anni 75 ettari al giorno, 'divorando' biodiversità, risorse naturali e spazi per la collettività.

Giovedì 8 novembre, alle 13, alla conferenza stampa, che si terrà presso la Sala Stampa del Comune di Bologna, partecipano: Patrizia Gabellini, assessore all'Ambiente e all'Urbanistica del Comune di Bologna; Stefano Leoni, Presidente WWF Italia; Cinzia Morsiani, Presidente WWF Emilia Romagna; Stefano Lenzi, responsabile Ufficio Relazioni Istituzionali del WWF Italia. Nel pomeriggio, alle 15.00, seguirà un workshop, nella Sala Esposizioni di Salaborsa: il WWF Italia e la Rete nazionale dei docenti ed esperti a supporto della Campagna, presentano gli obiettivi e le prossime attività che verranno svolte nell'ambito della Campagna 'RiutilizziAMO l'Italia'. E' previsto un dibattito per confrontarsi sui risultati fin qui ottenuti e sulle differenti esperienze italiane. Il workshop verrà introdotto dagli interventi di: Bernardino Romano, consigliere nazionale WWF e docente dell'Università dell'Aquila; Stefano Lenzi, responsabile Ufficio Relazioni Istituzionali del WWF Italia.
Marilisa Romagno
autore