01/01/2013 - 01:00

AgrieTour, da undici anni il punto di riferimento di un settore in crescita

AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo, unico grande appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale, si prepara per una nuova edizione, l'undicesima, in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 12 al 14 ottobre 2012.
Una grande vetrina per l'agriturismo e per il mondo della vacanza in campagna, realtà che saranno anche per il 2012 al centro di un confronto unico nel suo genere: ad Arezzo Fiere e Congressi infatti si troveranno in quei giorni gli operatori del settore per incontrare esperti, opinion leader, stampa di settore per potenziare l'offerta e capire dove vanno i mercati del turismo rurale. Dai workshop ai Master passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e non soltanto. Nell'undicesima edizione ricco il calendario degli eventi con convegni, presentazioni di indagini e ricerche di settore, seminari, degustazioni, borse turistiche e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell'agriturismo e della vita in campagna. Tra le novità per questa nuova edizione, lo spazio "ApieTour", una vasta aerea dedicata al mondo dell'apicoltura, con dimostrazioni, stand di produttori e di fornitori, ma anche momenti di approfondimento sul settore.

Ad animare i padiglioni del Salone dell'agriturismo rappresentanze di tutte le regioni italiane con l'offerta di un turismo sostenibile che negli ultimi anni ha creato un vero e proprio volano per la scoperta dei territori rurali e delle loro culture. Saranno presenti 135 espositori diretti in rappresentanza di 450 realtà tra enti, territori e agriturismi. Tra le novità di questa edizione una vera e propria Galleria dell'agriturismo: un percorso che ripropone lo Stivale con l'offerta territoriale regione per regione e la possibilità quindi di scoprire le peculiarità di ogni singolo territorio. In esposizione le realtà imprenditoriali del settore, ma soprattutto forniture per l'agriturismo. Particolare attenzione sarà riservata come al solito ai workshop internazionali, nucleo centrale della manifestazione, con una selezionata presenza di buyer specializzati provenienti da tutto il mondo ed interessati a scoprire le novità dell'offerta nazionale del settore. Tra i mercati rappresentati anche la Finlandia, l'Australia, la Francia, la Grecia, la Spagna, l'India e il Giappone.

Prosegue per il terzo anno consecutivo "AgrieTour Bimbi", lo spazio dedicato alla scoperta della campagna da parte dei più piccoli. In questa area saranno presenti le offerte nazionali di "Fattorie didattiche", momenti di approfondimento, workshop con direttori didattici provenienti da scuole di tutta Italia e giochi per i più piccoli. Inoltre per il primo anno, all'esterno della fiera, sarà allestita "La Fattoria degli animali": una vera e propria corte dove i bambini potranno conoscere da vicino gli animali della fattoria. Seconda edizione per Agriener, il salone nel salone dedicato alle energie da fonti rinnovabili. Spazio anche per la cucina tradizionale, che quest'anno avrà a disposizione una intera area dove le massaie si metteranno alla prova davanti al pubblico che vorrà partecipare. Nell'area cooking show inoltre si svolgerà il Campionato di cucina contadina nella giornata di venerdì 12 ottobre. AgrieTour è patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall'Enit. Partecipano attivamente le associazioni di categoria, la Regione Toscana, con l'Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio e la Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell'Agricoltura. L'apertura al pubblico è prevista nei giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012. Orario di apertura 9.30 con chiusura alle 20,00. Per informazioni www.agrietour.it.
Marilisa Romagno
autore