01/01/2013 - 01:00

Il Ricrea Festival fa tappa a Manfredonia

Il Ricrea Festival sbarca in Capitanata. Dopo aver percorso il Salento in lungo e in largo, il Festival itinerante del riuso creativo fa tappa a Manfredonia, dove sarà ospite del LUC - Laboratorio Urbano Culturale "Peppino Impastato". L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, da giovedì 11 a sabato 13, il tema della tre giorni sarà "A suon di riuso. Riuso, musica e creatività giovanile".
Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Ricrea Festival propone spazi di arte, intrattenimento e didattica sul tema del riuso creativo. In programma, eventi in Puglia e nel Lazio. A Manfredonia, si parte giovedì 11, alle 19.00, con i saluti istituzionali. Intervengono il sindaco Angelo Riccardi, gli assessori comunali Michele Gallifuoco, Paolo Cascavilla, Pasquale Pazienza e Annarita Prencipe e il referente del programma regionale Bollenti Spiriti Annibale D'Elia. A seguire, l'inaugurazione della mostra artistica "Ri-usa, ri-crea, ri-arte", che espone 49 oggetti d'arte, tutti rigorosamente da materiali di recupero e riuso, selezionati tramite un concorso nazionale. La mostra sarà visibile gratuitamente fino a sabato. Le mattine di venerdì 12 e di sabato 13 sono destinate alle attività didattiche che si terranno tutte nella scuola primaria "San Lorenzo Maiorano" V Circolo Didattico di Manfredonia in via Coppa del Vento, 3. Si comincia con la mostra didattica "ABC...4R. Mille idee per un mondo senza rifiuti", a cura della cooperativa Ulixes, in collaborazione con gli operatori del Centro di Educazione Ambientale di Manfredonia. A seguire, la performance teatrale "Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma", a cura del Teatro Kismet OperA, per la regia di Lucia Zotti.

Le attività continuano il venerdì pomeriggio, con l'intervista a Debora Amarù, responsabile del LUC "Peppino Impastato" da parte di Michele Apollonio de "La Gazzetta del Mezzogiorno". Si parlerà di "REC-yling", il workshop di arte, design e rifiuti organizzato proprio nel laboratorio di Manfredonia. A seguire ci sarà la tavola rotonda sulle politiche a sostegno della creatività giovanile. Intervengono Francesco Cardillo, fondatore dell'associazione "Il Suono del Tacco", promotrice del progetto Recording Bus e vincitrice Principi Attivi 2010; Toni Augello, referente Laboratori Artefacendo - Laboratorio urbano di San Giovanni Rotondo; Gerardo Fascia, ACU Kaleidos, referente 'Urban Tales Project', progetto realizzato nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. La serata si chiude con il concerto di LACOSMICA che, nell'occasione, presenta in anteprima il video del singolo "Molecola". Il programma completo della manifestazione è disponibile on line sul sito www.ricreafestival.it. Sul sito è possibile trovare indicazioni anche sulle attività in programma nelle prossime date del Festival (Barletta e Bari). Il "Ricrea Festival" è ideato e realizzato dalla Ulixes scs, vincitrice del bando nazionale "Giovani protagonisti", promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Tommaso Tautonico
autore