01/01/2013 - 01:00

Iniziative "green" per l'utilizzo di nuove tecnologie ambientali

Un accordo quadro per la gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche è stato firmato sabato 6 ottobre 2012 dal direttore dell'Unità Tecnica Tecnologie Ambientali dell'ENEA, Roberto Morabito e dal Sindaco del Comune di Anguillara, Francesco Pizzorno.
Il Comune di Anguillara Sabazia è situato a nord di Roma, nell'area del lago di Bracciano, e riveste un particolare interesse ambientale. Il Centro Ricerche ENEA della Casaccia, che dista pochi chilometri dal Comune di Anguillara, con questo accordo ha l'opportunità di instaurare rapporti più stretti con il territorio circostante per favorire iniziative che comportino ricadute a vantaggio della comunità locale, mettendo a disposizione le proprie competenze nel settore delle tecnologie ambientali, promuovendo attività di informazione per la popolazione e di formazione dei tecnici comunali.
Le linee di attività previste dall'accordo sono:
  •  Compostaggio di comunità;
  •  Gestione sostenibile della risorsa idrica;
  •  Ciclo integrato dei rifiuti;
  •  Turismo sostenibile;
  •  Certificazione ambientale.

Con l'attivazione di un impianto per il compostaggio di comunità presso la scuola elementare di Via della Mainella di Anguillara prende avvio la prima attività prevista dall'accordo. Si tratta di una nuova tecnica per il riciclo della frazione organica dei rifiuti mediante piccoli impianti elettromeccanici, intermedi tra il grande impianto di compostaggio e l'attività di compostaggio domestico. Il compost ottenuto dai rifiuti organici della mensa scolastica sarà utilizzato per la coltivazione dei prodotti dell'orto didattico che i ragazzi delle classi IV e V elementare realizzeranno nel cortile della scuola. Questa tecnologia è già stata sperimentata dall'ENEA con l'impianto ASTRO in funzione presso il Centro Ricerche Casaccia.

Il Comune di Anguillara Sabazia, ha avviato da tempo "processi virtuosi" finalizzati alla riduzione dell'impatto antropico sull'ecosistema e ad ha intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile della propria città. L'installazione delle "case dell'acqua" ma anche la contestuale installazione di due impianti di dearsenificazione nelle cucine delle mense scolastiche, la realizzazione del nuovo eco-centro (isola ecologica, tra le più grandi e all'avanguardia della provincia) e il recente avvio della campagna informativa e formativa (10 incontri) dedicata al compostaggio domestico sono solo alcune delle iniziative che il Comune ha realizzato per proseguire verso gli obiettivi fissati nel PAES approvato nel mese di luglio u.s. I tecnici dell'ENEA collaboreranno con la scuola, terranno seminari informativi per alunni, cittadini ed insegnanti, offriranno supporto e consulenza ai tecnici del Comune per favorirne l'autonomia nella gestione degli impianti di compostaggio da acquisire in futuro.

Marilisa Romagno
autore