01/01/2013 - 01:00

Puliamo il mondo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Quest'anno la XX edizione di Puliamo il Mondo è dedicata non solo al tema dei rifiuti (riduzione, raccolta differenziata, riciclo, riuso, acquisti verdi) ma anche alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale.
Fra gli eventi regionali di punta, infatti, rientra la pulizia della pineta attigua al Castel del Monte. Di seguito il programma degli eventi che si svolgeranno nell'area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Andria - Sabato 29 settembre 2012: Il Circolo Legambiente di Andria il 29 settembre sarà impegnato con i suoi volontari nella pulizia della pineta attigua al Castel del Monte, dove parteciperanno i cittadini e 60 alunni della scuola media inferiore "G.Salvemini" di Andria.
Programma
Ore 9.30: Ritrovo presso la zona pedonale del Castel del Monte e pulizia della pineta
Ore 11.30: Incontro con la stampa. Parteciperanno: Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia
Gravina in Puglia - 30 settembre 2012
"Rifiutiamoci & Suoniamogliele: siamo noi a fare la differenza"

Domenica 30 settembre Gravina in Puglia sarà affollata di cittadini che, attraverso l'arte e la musica, sgombrano rifiuti e dicono no all'inquinamento. L'associazione RETE DEI CITTADINI ha promosso l'appuntamento che vale doppio, dove si coniuga arte ed ecologia. La mattina una lotta contro l'inquinamento ambientale, in cui i concorrenti dovranno raccogliere più spazzatura possibile ̶ differenziandola - risalendo il torrente della gravina sino ad arrivare all'area Padre Eterno, antica necropoli logorata dall'inquinamento. In palio per tutti i partecipanti diversi premi assegnati in base ad una graduatoria. La sera, invece, dopo la premiazione per le fatiche di una battaglia all'ultima lattina, in Piazza della Repubblica saranno allestiti stand e laboratori dimostrativi sul riuso e riciclo, assieme a spettacoli teatrali e musicali. Ecosostenibilità e biocompatibilità sono gli slogan al centro dell'evento che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e a restituire alla zona un clima di rispetto e di decoro. L'evento è patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, dall'Assessorato all'Ambiente, dal Parco dell'Alta Murgia e da Legambiente Puglia.

Programma: Rifiutiamoci
Ore 09.00: ritrovo dei volontari in area Padre Eterno, registrazione dei partecipanti, consegna degli accessori e spiegazione del regolamento
Ore 10.00: inizio della "gara"
Ore 12.30: fine del tempo utile per la raccolta, consegna dei sacchi e degli accessori
Ore 13.00: pranzo di gruppo Suoniamogliele
Ore 17.00: allestimento di piazza San Domenico
Ore 18.30: apertura al pubblico e distribuzione di gadget
Ore 19.30: distribuzione di giornaletto informativo
Ore 20.00: premiazione dei partecipanti e dei vincitori e intervento ospiti d'eccezione
Ore 20.30: ringraziamenti
Ore 21.00: spettacoli di animazione e musica dal vivo

Corato ̶ 30 settembre 2012
Il Circolo di Legambiente "Angelo Vassallo" di Corato organizza la giornata "Puliamo il Mondo" domenica 30 settembre presso l'antica Necropoli di San Magno. La manifestazione, a cui parteciperà il gruppo scout ASCI, AGESCI, la Brigata solidarietà attiva, i bambini del Centro Minibasket Casillo e le parrocchie di Santa Maria Greca e San Francesco, avrà luogo nell'area archeologica di San Magno, nella zona del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e vedrà la collaborazione di una guida dell'Archeoclub di Corato per la visita all'antica chiesetta e alle tombe di San Magno.
Programma
Ore 8.30: ritrovo presso l'Istituto tecnico commerciale "Padre A.M. Tannoia"
Ore 9.30: trasferta presso la Necropoli di San Magno per la rimozione dei rifiuti dall'area e visite guidate alle tombe di San Magno
Ore 12.30: fine pulizia e rientro

Marilisa Romagno
autore