01/01/2013 - 01:00

Puliamo il mondo: i bambini di Este puliscono il Parco della Restara

«I bambini insegnano agli adulti come rispettare l'ambiente». Quasi 150 bambini hanno raccolto i rifiuti abbandonati nel parco della Restara. Dapprima hanno formato un lungo serpentone. Poi, come un gruppo di laboriose formichine, hanno "invaso pacificamente" il parco della Restara, ripulendolo da tutti i rifiuti abbandonati.
Questa mattina, cinque classi delle scuole Pilastro, Unità d'Italia e Carducci, hanno pazientemente raccolto e differenziato i rifiuti abbondati, aderendo al progetto "Puliamo il Mondo" organizzato da Legambiente in collaborazione con il Bacino Padova 3, il Comune di Este e il Cvs. I bambini hanno ricevuto un simpatico kit comprensivo di guanti, cappellino, pettorina, sacchetti per la differenziata e pinze per la raccolta. Inoltre erano dotati di appositi cerchi di carta per segnalare la presenza di rifiuti particolari (raccolti poi dagli operatori specializzati). Dopo quasi due ore di lavoro, gli alunni si sono riposati con la merenda offerta dal Comune, per poi fare visita ad un impianto del Cvs.

Al termine della mattinata hanno ricevuto dei gadget relativi all'iniziativa. «E' stato un evento straordinario essenzialmente per due motivi - ha commentato Simone Borile, Presidente del Bacino Padova 3 - Primo perchè i bambini hanno concretamente ripulito un'area naturalistica, differenziando i rifiuti abbandonati: sono stati raccolti rifiuti di tutti i tipi, segno evidente che qualcuno deve ancora imparare le regole del vivere civile. Il secondo motivo poi, è addirittura più importante del primo: mentre raccoglievano i rifiuti, i bambini hanno dimostrato di crederci fino in fondo. Hanno speso tutte le loro energie per raccogliere tutto ciò che trovavano, coscienti di farlo per tutelare l'ambiente e la natura. Insomma, hanno dato una pesante lezione di civiltà agli adulti che invece, molto spesso, devono temere una sanzione per rispettare l'ambiente in cui tutti viviamo».

Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco di Este Giancarlo Piva che ha raccolto i rifiuti abbandonati insieme ai bambini e ha insegnato come differenziare i vari rifiuti. «Grazie all'impegno e alla dedizione di 150 bambini il Parco della Restara è stato ripulito - ha affermato Piva - Spero che questa azione di pulizia serva da esempio per tutti. Soprattutto per chi ha abbandonato rifiuti nel parco. Ci dobbiamo rendere conto che inquinare, non solo danneggia l'ambiente, ma a farne le spese per primi sono i nostri figli: in giornate come questa scelgono con gioia di armarsi di sacchetto e pinza per ripulire dove noi abbiamo sporcato. Il mio ringraziamento va a chi ha reso possibile questa importante manifestazione».
Marilisa Romagno
autore