01/01/2013 - 01:00

Il 6 e 7 Ottobre torna "European Birdwatch"

Si terrà nel weekend del 6 e 7 ottobre 2012 la nuova edizione dell'Eurobirdwatch, l'evento dedicato all'osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato.
L'evento, che vanta il patrocinio del ministero dell'Ambiente e tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si svolgerà nelle 28 oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali zone umide, aree collinari, costiere e montane, e nelle Riserve naturali gestite dal Corpo forestale dello Stato. L'evento di lancio dell'EuroBirdwatch si svolgerà nel Parco del Ticino a Tornavento (VA), in Piazza Parravicino, dove la LIPU presenterà in anteprima nazionale il "BiBiWu" (Bike Birdwatching), un carrellino per bicicletta utile per trasportare tutto il necessario per il birdwatching (capanno mobile pieghevole, binocolo e canocchiale). Un nuovo modo sostenibile per vivere a contatto con la natura e osservare gli uccelli nel loro ambiente senza recare loro disturbo (in allegato le foto del carrellino e i suoi possibili utilizzi). Alla presentazione seguirà la conferenza stampa (ore 11,30) con il presidente LIPU Fulvio Mamone Capria e alle 12,30 un aperitivo con i prodotti del Parco. Sempre a Varese nell'ambito dell'EuroBirdwatch, domenica 7 ottobre, le guide LIPU condurranno una visita guidata in bicicletta dal lago di Varese fino alla Stazione ornitologica della Riserva naturale Palude Brabbia e, poi, sul lago di Varese, a bordo di una barca elettrica. In programma anche un laboratorio sugli aquiloni per bambini dai 7 ai 12 anni. (Ritrovo ore 14,30, lungolago di Bodio Lomnago, in via Acquadro).

Con l'Eurobirdwatch sarà possibile osservare, nel weekend del 6 e 7 ottobre, fino a 300 le specie di uccelli selvatici: non solo nelle oasi e riserve LIPU, ma anche in tante zone umide, colline, montagne, boschi e zone costiere, da esplorare e conoscere insieme alle guide volontarie dell'Associazione. Per i partecipanti, come di consueto, vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori. Le specie più viste in Italia nell'edizione 2011 sono state lo storno, il germano reale e la folaga. Tra le rarità avvistate un piovanello pettorale al Parco nazionale del Circeo, una rondine rossiccia e un'aquila anatraia minore ai Pantani della Sicilia sud-orientale. In totale furono 256 le specie avvistate l'anno scorso nel nostro paese. A livello europeo, l'EuroBirdwatch 2011, effettuato da 37 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 50mila persone per un totale di 2mila eventi dedicati al birdwatching. Per informazioni telefonare al n. 0521.273043 (e-mail: info@lipu.it) o visitare il sito www.lipu.it, dove verrà pubblicato il programma dettagliato dell'iniziativa.
Tommaso Tautonico
autore