01/01/2013 - 01:00

Rinasciano, dove le cose hanno una seconda vita

Riciclare, riusare sono diventati ormai termini comuni anche se ancora non sufficientemente valorizzati nel loro significato concreto. Abbiamo, quasi tutti, imparato a "differenziare" i nostri rifiuti affinché possano essere riciclati, riutilizzati, fino ad essere rinnovati, a volte, e sempre più spesso, creativamente.
Dal desiderio di mostrare la migliore creatività nell'utilizzo di materiali di scarto o, appunto, di riciclo nasce Rinasciano, un vero e proprio tourbillon di mostre, giochi, laboratori, musica ma anche un mercatino del miglior artigianato italiano frutto dell'inventiva ma anche dell'amore per l'ambiente. Artisti, come Gerard Geaugonin, francese da anni a Siena con il suo studio-limonaia, autore di specchi "informatici"; come il mitico Ciro ricreatore infinito; o i "vestiti di luce" di Gabriella Goffi; il decano di tutti, Emo Formichi da Pienza ed i suoi attrezzi agricoli o meccanici trasformati in animali fantastici; e, sempre da Pienza, una straordinaria e raffinata restauratrice con la passione per le trasformazioni, per l'uso inedito di materie: Raffaella Zurlo.

Ma ci saranno anche i giochi "di una volta" ricostruiti con legni di recupero dagli Ingegneri del Sollazzo: e non per esser guardati, ma per essere "giocati"; una musica un po' folle percorrerà le vie del borgo delle Crete Senesi: saranno i Riciclato Circomusicale con i loro strumenti fatti di teglie, padelle, ombrelli, annaffiatoi. I Fantulin poi proporranno un laboratorio per la creazione di spaventapasseri davvero unici ed ancora decine di artigiani che si proporranno con le loro opere fantastiche. Questa è la proposta che il Comune di Asciano con la Pro Loco offrono a tutti: giocare per riflettere o riflettere giocando in un momento in cui sempre più dovremo re-imparare a ben utilizzare ogni cosa, a " 'un buttare via niente "; e cosa c'è di meglio che farlo creativamente?

Domenica 16, a partire dalle 9,00 inizierà la festa che coinvolgerà tutto il Borgo con i laboratori per grandi e bambini (più i grandi che vogliono tornare bambini ...) ed apriranno le botteghe e gli stand degli artigiani che proporranno le proprie idee. SienAmbiente, presenza significativa, rappresenterà l’aspetto più concreto dell’educazione e della cultura del riciclo a partire dai nostri rifiuti e dal loro intelligente ed utile riutilizzo; e la Provincia di Siena ha dato il suo Patrocinio alla manifestazione.
Marilisa Romagno
autore