01/01/2013 - 01:00

Tocatì, il festival internazionale dei giochi in strada amico dell'ambiente

Gioco, sostenibilità e culture da tutto il mondo: Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall'Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona raggiunge quest'anno la decima edizione il 21, 22 e 23 settembre.
L'obiettivo del Tocatì è quello di mettere in luce l'importanza del gioco come bene intangibile che l'Unesco ha riconosciuto nel 2003 come parte del patrimonio immateriale dell'Umanità. Ogni anno partecipano al Festival circa 270 giocatori italiani e stranieri che illustrano le antiche tradizioni ludiche dei loro territori e sono pronti a condividerle con il pubblico, che interviene sempre numeroso. Lo slogan del Tocatì ovvero "Tocca a te" in dialetto veronese, incarna perfettamente anche l'attenzione che il Tocatì ha per le tematiche legate all'ambiente e alla sostenibilità. Fin dalla prima edizione, il festival ha manifestato una gran voglia di sperimentare quali sono le concrete possibilità di offrire una migliore qualità della vita urbana. Soprattutto in città, la strada dovrebbe essere oltre che luogo di passaggio, anche uno spazio di incontro e di scambio tra le persone, dove il gioco possa svolgersi liberamente, con tutte le positive implicazioni di aggregazione sociale.

Il Tocatì è stato tra i primi festival in Italia ad introdurre temi concreti legati alla sostenibilità nella pratica quotidiana e nella struttura organizzativa. L'energia erogata durante il festival, ad esempio, proviene interamente da fonti rinnovabili certificate e garantite da AGSM.Anche i momenti conviviali del festival, organizzati nelle piazze e nelle osterie, sono realizzati secondo una particolare attenzione all'ambiente e alla salvaguardia del territorio grazie all'impiego di stoviglie in mater bi, la bioplastica riciclabile. Con la collaborazione di Coldiretti, inoltre, sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione preparati con l'uso di prodotti "a chilometro zero". Il Festival è molto attento anche alle attività di riciclo e predispone isole ecologiche per la raccolta differenziata; quando possibile, inoltre, fa in modo di utilizzare prodotti provenienti dall'attività di riciclo, anche per alcuni giochi. Durante i giorni dell'evento, il traffico automobilistico viene eliminato dal centro storico e si sperimenta un metodo di mobilità alternativa: oltre al servizio di Bike Sharing dell'Assessorato all'Ecologia e all'impiego di mezzi elettrici, è attivo un servizio di trasporto fluviale lungo l'Adige che consente di spostarsi gratuitamente da una zona all'altra di Verona.

Tutte le edizioni del Tocatì, inoltre, dedicano una parte delle attività e incontri al tema della sostenibilità, come la performance "La città infinita" di Maurizio Fusina, che inviterà ogni partecipante ad immaginare una città fatta di abitazioni realizzate con il semplice utilizzo di materiale di scarto aziendale o l'ECOPIAZZA, un'originale percorso ecologico promosso dall'Ecosportello dell'Assessorato Ecologia e Ambiente del Comune di Verona. Molto partecipata è anche la caccia al tesoro in bicicletta, strutturata in varie prove da superare per poter accedere al tesoro, e da quest'anno anche il Bike bike Verona cercherà di coinvolgere gli appassionati della bicicletta e tutti coloro che vogliono godersi il contatto diretto con la città di Verona.
Per saperne di più, visita il nostro sito: www.tocati.it
Diventa fan delle nostra pagina su Facebook: http://www.facebook.com/tocati.festival
Twitter: https://twitter.com/AsGiochiAntichi
Guarda i nostri video su Youtube: http://www.youtube.com/user/AssGiochiAntichi?feature=guide
Marilisa Romagno
autore