01/01/2013 - 01:00

Riparte la "La grande macchina del mondo"

Cresce ancora l'offerta formativa gratuita per le scuole: diventano 33 i progetti su acqua, energia e ambiente, per un totale di 6.000 ore formative e 2.300 classi coinvolte. Al via un nuovo canale web per gli insegnanti.
Con l'inizio del nuovo anno scolastico ritorna nelle scuole "La grande macchina del mondo", il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, che negli ultimi 2 anni ha coinvolto 90.000 studenti. Il progetto ritorna arricchito di nuove proposte formative: gli insegnanti potranno scegliere per quest'anno scolastico tra ben 33 progetti rivolti a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado. L'offerta educativa del Gruppo propone percorsi su acqua, energia e ambiente ed è interamente gratuita per le scuole, a conferma dell'impegno di Hera a sostegno dell'istruzione e del sistema scolastico locale. La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l'intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l'occasione di mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell'acqua e alla produzione di energia.
Il lancio della nuova offerta formativa Hera coincide con l'attivazione del nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all'indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Sullo spazio web, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, dal 20 settembre gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alla Grande Macchina del Mondo. A marzo del prossimo anno si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto 'Un pozzo di scienza' rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica. Contribuire alla crescita fra i più giovani di una consapevolezza verso i temi ambientali e un'autentica cultura della sostenibilità è l'obiettivo che Hera si pone con "La grande macchina del mondo", favorendo, così uno sviluppo rispettoso dell'ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili. "Investire sui giovani è una nostra priorità" dichiara il Presidente di Hera Tommasi di Vignano. "Per noi, ha detto Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera, l'educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell'importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani".
Tommaso Tautonico
autore