01/01/2013 - 01:00

L'Ecolaio, la cartoleria amica dell'ambiente

Nato grazie alla Lolligo Resolutions S.r.l, azienda leader nel settore della rigenerazione di cartucce per stampanti, L'ecolaio si presenta come marchio di un'innovativa cartoleria eco-friendly con sede in Via Mac Mahon 22 a Milano.
La sua mission, basata sulla sensibilizzazione delle persone e delle aziende all'uso di prodotti eco-sostenibili, lo induce ad offrire prodotti (cartucce, toner, ecc.) che aiutino a ridurre la quantità di rifiuti e di sostanze inquinanti da smaltire. Come sottolinea infatti il responsabile marketing di L'ecolaio, Davide Siepe, "in un'ottica di crescita degli acquisti responsabili, l'idea di aprire un negozio che venda unicamente prodotti eco-compatibili è nata dalla volontà di distinguere il marchio investigando tutte le interessanti potenzialità del comparto green". L'assortimento offerto è molto ampio e conta 600 codici articolo di cui circa il 60% sono interamente Made in Italy. La selezione dei fornitori è molto accurata, infatti l'azienda ama collaborare spesso con piccoli artigiani italiani che lavorino seguendo il criterio delle tre R: Riuso, Riciclo e Recupero. All'interno del punto vendita è possibile trovare articoli di cancelleria eco come penne biodegradabili, quaderni, block notes, cartelline, agende, ecc. in carta ecologica certificata ma anche oggetti di design creati con materiali provenienti da raccolta differenziata.

L'offerta continua con originali idee regalo come lampade, borse, giocattoli e oggetti artistici studiati e prodotti con materiali ecologici e riciclati. Ricca è anche la gamma di cartucce e toner rigenerati a marchio L'ecolaio che permettono all'end-user, sia all'interno delle proprie abitazione che negli uffici, di ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire. Da non dimenticare inoltre sono i prodotti tecnologici non inquinanti, gli accessori da tavola, le candele, i semi di piante, fiori e ortaggi racchiusi in particolari scatolette che offrono la possibilità di coltivare un mini orticello anche al consumatore urbano. Il target al quale si rivolge il marchio è vario e trasversale e comprende in generale uomini-donne di tutte le età interessati alla salvaguardia dell'ambiente. L'ecolaio si rivolge alle mamme ed agli insegnanti, promotori della cultura green presso i giovanissimi, ma anche ai più piccoli per i quali l'azienda offre referenze scolastiche, giochi educativi e libri incentrati sul tema dell'ecologia. Inoltre, con riferimento al target bambino l'azienda organizza eco-laboratori come il prossimo appuntamento del 12 luglio all'Alta Marea Becah Village di Cattolica dove poter far giocare i bambini nel rispetto dell'ambiente che li circonda, all'interno di una giornata dedicata interamente all'ecologia.

L'ecolaio non vuole essere solo una cartoleria green dedita alla vendita dei propri prodotti, ma anche una fonte di diffusione di nuovi stili di vita green. Vista l'importanza e l'attualità della tematica ecologica e la crescita degli acquisti responsabili, si propone al mercato come format replicabile attraverso una formula originale di affiliazione basata sulla collaborazione e sulla condivisione di una filosofia in comune. Questi elementi e la possibilità di personalizzare il proprio punto vendita, di condividere la gestione dei costi di acquisto e riordino e di pubblicizzare i prodotti su vasta scala, fanno del progetto L'ecolaio una formula vincente che vede i suoi primi successi nell'inaugurazione di un punto vendita ad agosto a Perugia e a settembre nella città di Milano. Con il motto "Con L'eco non c'e' spreco" L'ecolaio diffonde una cultura di salvaguardia dell'ambiente diventando punto di riferimento per chi sceglie ogni giorno di prestare attenzione all'impatto ambientale dei proprio consumi.
Tommaso Tautonico
autore