01/01/2013 - 01:00

Lama Mocogno: nuova stazione ecologica interrata

Un altro passo in avanti nel progetto di potenziamento dei servizi per il Frignano: in piazza Cesare Battisti arriva un nuovo impianto per la raccolta differenziata.
Sta per arrivare un'altra novità per la gestione rifiuti in Appennino. Sabato 1 settembre alle 11, a Lama Mocogno sarà inaugurata una stazione ecologica interrata. La nuova struttura, che si trova in piazza XXIII marzo, adiacente a piazza Cesare Battisti, è stata realizzata da Hera e co-finanziata, grazie al coordinamento della Provincia di Modena, attraverso il Piano di Azione Ambientale della Regione. L'intervento ha l'obiettivo di integrare la rete di servizi ambientali per la montagna modenese e s'inserisce nell'ambito del progetto di recente avviato nella Comunità Montana del Frignano. Alla stazione ecologica interrata sarà possibile conferire carta e cartone, vetro, plastica e lattine e indifferenziato. Grazie ai contenitori a scomparsa sarà rispettato il decoro dell'area, di particolare pregio anche dal punto di vista turistico, migliorando l'accessibilità del servizio ai cittadini.

All'evento di sabato 1 saranno presenti il Sindaco di Lama Mocogno e Presidente della Comunità Montana del Frignano Luciana Serri, l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Modena Stefano Vaccari e il Direttore Hera di Modena Roberto Gasparetto. L'appuntamento, previsto alle ore 11. sarà animato dalla Banda "G. Rossini" di Lama Mocogno. Al termine, infine, è previsto un rinfresco. Per l'occasione Hera organizzerà un punto informativo sulla raccolta differenziata al fine di sensibilizzare sul tema la cittadinanza. In caso di avverse condizioni meteorologiche, l'inaugurazione sarà rinviata a data da destinarsi. Prosegue così il percorso per rivoluzionare a favore dell'ambiente la gestione rifiuti in montagna. Hera e la Provincia di Modena stanno, infatti, potenziando i servizi in tutta la Comunità Montana.

Dal 1 agosto, lo ricordiamo, nel Frignano tutte le stazioni ecologiche sono diventate intercomunali e i cittadini hanno a disposizione ben nove impianti per conferire correttamente tutti i propri rifiuti differenziati, da quelli ingombranti a quelli elettronici o pericolosi. Nei prossimi mesi spariranno poi progressivamente i punti di raccolta riservati ai soli rifiuti indifferenziati e saranno attivate specifiche raccolte porta a porta con il supporto di una capillare campagna informativa. Si ricorda per l'appunto che proprio in queste settimane la Comunità Montana sta selezionando un gruppo di "ecovolontari" che si impegneranno a promuovere l'uso corretto dei servizi e un nuovo approccio alla salvaguardia ambientale sul territorio. I cittadini che volessero partecipare possono contattare Hera attraverso il sito web dell'azienda su www.gruppohera.it/modena oppure rivolgersi al proprio Comune.
Marilisa Romagno
autore