01/01/2013 - 01:00

Arriva MrPet: guadagnare riciclando

MrPET è il più importante sistema di raccolta differenziata premiata (reverse vending) in Italia. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Corepla, MrPET 2.0 prevede l'integrazione della raccolta MrPET nel sistema di raccolta differenziata pubblica.
MrPET coniuga la convenienza economica con il beneficio ambientale nel quadro della raccolta differenziata, offrendo alla collettività, accanto alle motivazioni etiche, uno strumento di incentivazione concreta ai comportamenti virtuosi. Il principio è semplice: più il cittadino ricicla, più guadagna, e con lui i commercianti, le amministrazioni pubbliche e tutto il territorio di riferimento. Sono quattro i punti fondamentali attorno a cui è strutturato il progetto: a. la stazione di raccolta; b. la creazione di economia attraverso i punti FADA (Fedeltà amica dell'ambiente); c. il rapporto con il territorio; d. la comunicazione ambientale. Il nuovo sistema MrPET mantiene la formula vincente sperimentata e collaudata nella prima versione e si presenta rinnovato nell'immagine e nella funzionalità. La stazione di raccolta è uno strumento che premia il gesto etico del cittadino. Gli utenti portano le bottiglie in PET (ma il sistema è già pronto per essere applicato ad altre tipologie di imballo) e caricano i corrispondenti punti FADA sulla MrPET card. I punti si trasformano in sconti e premi nei punti vendita aderenti al circuito. La nuova macchina è fornita di appositi spazi per la raccolta separata dei tappi e delle bottiglie scartate. Inoltre, i dispositivi per l'accettazione della carta MrPET e per il caricamento delle bottiglie sono stati posti ad una altezza più bassa, tale da consentirne la fruizione alle persone disabili.

L'immagine della stazione di raccolta prende la connotazione dell'oggetto di arredo urbano; per tale ragione saranno coinvolti artisti dediti all'arte urbana, i quali parteciperanno all'allestimento degli involucri e alla promozione degli sponsor. Il cambiamento più significativo del nuovo sistema sta nel pianificare il funzionamento di una intera area geografica piuttosto che non quello della singola stazione di raccolta. Questa metodologia ben si sposa con il rinnovato sistema di gestione dei punti FADA che si relaziona non più con un solo punto vendita ma mette in rete il sistema di esercizi commerciali locali interessati all'adesione al sistema di raccolta premiata. Non solo, ragionando che la diffusione del sistema avverrà attraverso la pianificazione di distretti, e immaginando la stazione di raccolta ed il suo sistema commerciale di riferimento come un punto all'interno del distretto, sarà possibile, grazie al nuovo programma informatico di rete, mettere in comunicazione tra loro tutte le stazioni di raccolta e di conseguenza tutti gli esercizi commerciali a loro legati.

Allo scopo di incrementare la qualità e la quantità della raccolta, il nuovo sistema MrPET si affianca al sistema di raccolta differenziata tradizionale e si integra in modo più efficiente con gli altri attori della filiera, dai cittadini agli operatori alla pubblica amministrazione. La presenza di MrPET sul territorio sarà pianificata con logiche di distretto. Le modalità di installazione delle stazioni di raccolta saranno studiate facendo riferimento alla distribuzione dei bacini di utenza del territorio considerato e al sistema logistico per la raccolta presente nel medesimo. Il rapporto con gli attori sarà programmato all'insegna della convenienza collettiva. I cittadini saranno i veri protagonisti del nuovo scenario, il motore del sistema e i diretti beneficiari. Gli operatori vedranno incrementata la qualità e la quantità della raccolta con dirette ricadute in filiera in termini di incremento di lavoro. La pubblica amministrazione coordinerà il posizionamento delle stazioni con COREPLA e con gli operatori MrPET. Il nuovo sistema MrPET rappresenta un importante elemento di crescita per la raccolta differenziata (di qualità!) grazie alla forte partecipazione dei cittadini. La comunicazione coordinata fra gli attori coinvolti nel progetto (le istituzioni, gli operatori, i soggetti commerciali, le associazioni cittadine) darà la opportuna evidenza al progetto creando spirali economiche positive che andranno a beneficio della collettività. Il messaggio della convenienza economica sarà la base per l'educazione all'ecologia e al rispetto per l'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore