01/01/2013 - 01:00

16° Concorso Ippico Internazionale di San Patrignano a Impatto Zero®

La multinazionale farmaceutica, sponsor della manifestazione, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dall'evento, contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Madagascar.
Dal 20 al 22 luglio va in scena presso la comunità di San Patrignano la 16° edizione del Concorso Ippico Internazionale "Challenge Vincenzo Muccioli": una delle manifestazioni internazionali più importanti del settore, che quest'anno si tinge di verde. Grazie al Gruppo Bracco, infatti, l'evento aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate. Il Gruppo compenserà oltre 227.000 kg di anidride carbonica prodotte dall'organizzazione della manifestazione e dalla mobilità degli spettatori, grazie alla tutela di 40.000 mq di foreste in Madagascar. Un gesto concreto a favore dell'ambiente che consentirà altresì di favorire lo sviluppo delle comunità locali sostenendo la ristrutturazione dei villaggi, la costruzione di strade, della rete elettrica e di quella idrica.

Grazie a Bracco, il tema della sostenibilità ambientale sarà, quindi, protagonista di questa edizione del Concorso Ippico. "Per Bracco la Sostenibilità è elemento fondante del business e dell'impegno sociale". Afferma Raffaella Lorenzut, Direttore Risorse Umane del Gruppo Bracco. "Il Concorso Ippico di San Patrignano è un'occasione unica per sensibilizzare i presenti in modo interattivo. Abbiamo allestito un eco-stand che si trasformerà in un piccolo laboratorio dove tutti potranno sperimentare come, anche mediante semplici gesti, possiamo costruire un futuro migliore per il Pianeta".

La progettazione dello stand, in linea con l'impegno a favore delle nuove generazioni, è stata affidata a un giovane set designer che ha sviluppato un progetto attento a criteri della sostenibilità. All'interno, varie attività sensibilizzeranno in modo interattivo i ragazzi e agli adulti presenti: Bracco ha realizzato, in collaborazione con LifeGate, un ecoquiz sotto forma di applicazione IPad per mettere alla prova i presenti sui temi della sostenibilità ambientale. Una spinning bike Technogym®, invece, accumulerà energia per garantire il funzionamento di parte dello stand. Run for Energy, così è stata chiamata simbolicamente questa "maratona green", vuole trasmettere quanto sia importante il contributo di ogni singola persona per tutelare il nostro habitat. Infine, l'80% dei gadget che saranno distribuiti durante l'evento è realizzati con materiale riciclato.
Un punto d'incontro trasformato in laboratorio che intende mostrare l'anima del Gruppo Bracco: un'azienda che oltre agli interessi di business svolge un ruolo attivo nella società a favore dei giovani, dell'ambiente e dello sport.
Marilisa Romagno
autore