01/01/2013 - 01:00

Festival Internazionale di Arte Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Il Posidonia Festival è un EcoFestival di Arte e Natura che promuove una cultura basata sull'eco-sostenibilità e connette in modo innovativo i mondi dell'ecologia, lo sviluppo sostenibile e l'arte, coinvolgendo attori locali, nazionali e internazionali.
La Posidonia oceanica è una pianta della famiglia delle angiosperma (non è un'alga), adattata alla vita sottomarina. Si tratta di un elemento chiave per la conservazione degli ecosistemi del Mediterraneo. Al giorno d'oggi, le praterie di posidonia stanno scomparendo in tutto il Mar Mediterraneo. Il programma di questo evento centrato sull'ecologia, che si terrà per il secondo anno consecutivo a Carloforte dal 20 al 22 luglio 2012, prevede conferenze, laboratori di riciclaggio artistico, installazioni, concerti, performance, cortometraggi a tematica ambientale, escursioni, immersioni, ed un'EcoFiera.
Nel segno della Posidonia oceanica, il Festival diffonde una Cultura di Pace, rispetto e salvaguardia dell'ambiente naturale. Il Posidonia Festival è stato dichiarato evento emblematico della "Decade Internazionale per una cultura di Pace e Non-violenza per i Bambini nel Mondo (ONU-UNESCO 2001-2010)" e come tale è patrocinato dall'UNESCO.
Marilisa Romagno
autore