01/01/2013 - 01:00

Al via l'anno internazionale del rinoceronte

L'aumento dell'allarme per la sorte delle due specie più rare di rinoceronte di Giava e di Sumatra, e la crescente preoccupazione per la crescita della caccia illegale a causa della domanda di corno di rinoceronte che interessano tutte e cinque le specie, ha spinto il presidente dell'Indonesia, Susilo Bambang Yudhoyono, a dichiarare, a partire da oggi Giornata mondiale dell'Ambiente, l'inizio dell'Anno Internazionale del Rinoceronte.
Il presidente Yudhoyono ha preso questa decisione, su richiesta della International Union for Conservation of Nature (IUCN), del WWF e delle altre organizzazioni per la conservazione, perché la futura sopravvivenza di entrambi i rinoceronti di Giava e Sumatra dipende dalle efficaci azioni di conservazione nel suo paese. Il Governo indonesiano ha assunto vari impegni per la salvaguardia del rinoceronte, in primis stabilire una task force pro rinoceronte di alto livello, composta da esperti nazionali ed internazionali; ha destinato risorse sufficienti per far rispettare la protezione dei rinoceronte rimanenti, e garantire che vi sia un monitoraggio regolare e intensivo di tutte le popolazioni di rinoceronti in Indonesia. Nell'ultimo decennio, due sottospecie di rinoceronte, il rinoceronte nero occidentale (Diceros longipes bicornis) in Camerun e quella indocinese, del rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus annamiticus) in Vietnam si sono estinte. Oggi, le popolazioni di altre due sottospecie, il rinoceronte bianco settentrionale (Ceratotherium simum Cottoni) e la popolazione continentale del rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis lasiotus), sono nell'elenco della Lista Rossa dell' IUCN fra le specie più minacciate, perché sono pericolosamente vicine all'estinzione a causa dell'aumento della caccia illegale e l'uso di corno di rinoceronte.

"Il contrasto all'estinzione dei rinoceronti passa da un impegno politico, come ha sempre il WWF e il TRAFFIC (il programma internazionale promosso da WWF e IUCN per il contrasto al traffico illegale di specie). Il WWF plaude all'iniziativa assunta dall'Indonesia che lancia un invito a conservare queste specie, in particolare per il rinoceronte di Giava di cui restano tra i 50 e i 70 individui e il rinoceronte di Sumatra, di cui restano 180-240 individui, specie particolarmente a rischio. I rinoceronti come gli elefanti, le tigri, i gorilla e tutte le specie in via di estinzione possono essere salvate solo da un impegno politico puntale e coordinato. Contrastare le minacce si può realizzando un patto tra i Governi. Questo può essere fatto promuovendo con serietà trattati internazionali come la convezione di Washington che consentono di combattere contrabbando e sovrasfruttamente delle specie a scopi commerciali. Un impegno che anche l'Italia deve dichiarare e assumersi con serietà essendo uno dei più grandi mercati al mondo di wildlife, promuovendo una strategia CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche) nazionale in accordo con quella internazionale garantendo risorse umane e strumentali in grado di gestire gli impegni che questi accordi richiedono", dichiara Massimiliano Rocco, Responsabile Specie WWF Italia.

"Siamo davvero felici dell'annuncio dell'inizio dell'Anno Internazionale del Rinoceronte da parte del presidente dell'Indonesia e degli impegni assunti - spiega John E. Scanlon, Segretario Generale della CITES - Messaggi politici forti e chiari dalle istituzioni politiche sono necessari per combattere l'uccisione e il commercio illegale dei rinoceronti e il messaggio proveniente dal Presidente è assolutamente forte e chiaro. Ci auguriamo che questa coraggiosa iniziativa da parte dell'Indonesia servirà da catalizzatore per un ulteriore supporto di alto livello politico e di impegni per proteggere il rinoceronte in natura in tutti gli Stati interessati". Misure efficaci di conservazione da parte dei governi dell' Africa e dell'Asia, in alcuni casi con il supporto di organizzazioni per la conservazione, è riuscita a diminuire il rischio di estinzione del rinoceronte bianco meridionale (Ceratotherium simum simum), del rinoceronte nero (Diceros bicornis) e del rinoceronte indiano (Rhinoceros unicornis ). Questo dimostra che è possibile, grazie a queste misure efficaci di conservazione, aumentare le popolazioni di rinoceronti ed ora è urgente che queste sia applicate anche per il rinoceronti di Giava e Sumatra, come il Presidente indonesiano ha dichiarato.
Tommaso Tautonico
autore