01/01/2013 - 01:00

Saving Energy for Food: energia rinnovabile e produzione alimentare

Change up! Associazione, fondata a gennaio 2012 per offrire una "casa comune" alle imprese che operano secondo principi di sostenibilità, innovazione ed estetica, debutta in pubblico in occasione del Convegno organizzato dall'associato BioEcoGeo, rivista e portale di ecologia, ambiente, cultura, attualità: "Saving Energy for Food, energia rinnovabile e produzione alimentare crescono insieme", che si terrà il 31 maggio a Milano, Palazzo dei Giureconsulti, Camera di Commercio di Milano, piazza Mercanti 2.
Partendo dal rapporto FAO "Energy-Smart" Food for People and Climate, sarà trattato il rapporto fra alimentazione ed energia rinnovabile, per rivolgersi all'intera community del settore alimentare ed energetico, italiano e internazionale. Sul palco, i rappresentanti delle maggiori associazioni ambientaliste italiane e di aziende della sostenibilità, in particolare del settore efficienza energetica, oltre a professionalità del mondo universitario. E dunque gli stakeholder ideali per far conoscere la mission di Change up! Associazione, APS che riunisce imprese produttrici di beni e servizi con principi di eco-sostenibilità, responsabilità sociale, qualità e funzionalità.

Esempi in questo senso sono le cinque aziende che partecipano in rappresentanza dell'Associazione: ALISEA, che dal 1994 ha fatto del riciclo e del riuso il punto di partenza per ideare e produrre originali oggetti per la comunicazione aziendale, personalizzati e realizzati su commissione; ECOTURISMONLINE, portale ideato dalla giornalista milanese Maddalena Stendardi per fornire informazioni e servizi a tutti coloro che interpretano il turismo come occasione di conoscenza, rispetto, arricchimento culturale, assieme a relax e scoperte interessanti e originali; E-CUBE, società di consulenza su ambiente, energia e sostenibilità che propone, grazie al servizio Obiettivomeno, un percorso per aiutare le aziende e gli enti pubblici a raggiungere obiettivi di sostenibilità attraverso meno consumi di acqua e risorse, meno rifiuti, meno emissioni; TOTAL PACKAGING, azienda del settore packaging impegnata in soluzioni naturali, innovative e alternative a quelle tradizionali a base plastica, smaltibili assieme ai rifiuti organici e che, con TPEnergy appartenente allo stesso gruppo, ottiene energia pulita tramite smaltimento in impianti di biogas anaerobici; TRITECH, divisione de La Matassina Group che realizza innovativi compattatori e trituratori automatici dal design snello e compatto per la riduzione fino al 90% del volume di bottiglie in PET, lattine, bicchieri monouso.

Fra i relatori, l'ingegner Marco Baudino di Total Packaging, associato Change up!, che parlerà di "Esempio concreto di come sia possibile produrre energia pulita e rinnovabile dalla fermentazione controllata in anaerobiosi degli scarti della produzione agro-alimentare. Opportunità per le piccole e medie imprese grazie alla modularità degli impianti".
Tommaso Tautonico
autore