01/01/2013 - 01:00

Dai rifiuti un aiuto per combattere i cambiamenti climatici

IBT GROUP all'Ifat di Monaco per presentare i risultati del progetto di ricerca europeo Clim-Wastener, per lo sviluppo di un'innovativa applicazione ORC volta al recupero del calore di scarto.
Il progetto Clim-Wastener, partito all'inizio del 2011 e frutto di un progetto di ricerca Life + da circa 2.5 milioni di Euro finanziato dall'Unione europea, è nato per contrastare le cause dei cambiamenti climatici legate all'inefficienza energetica nell'industria dello smaltimento dei rifiuti. Attualmente, infatti, la maggior parte del calore prodotto da turbine o motori alimentati dal biogas ottenuto dai rifiuti è disperso nell'ambiente o comunque poco valorizzato, impedendo agli impianti di raggiungere valori di efficienza energetica superiori al 30%. L'implementazione del progetto ha visto per la prima volta al mondo la progettazione e la realizzazione di un'innovativa applicazione composta da un generatore Capstone Clean Cycle integrato all'interno di due impianti di cogenerazione con tecnologia a microturbina Capstone, situati rispettivamente nelle discariche di Saint Laurent des Hommes e Orange in Francia. Il recupero del calore di scarto proveniente dalle turbine alimentate a biogas ha innalzato la potenza prodotta dagli impianti di 125 kW da utilizzare in loco, migliorandone l'efficienza elettrica di oltre il 5%, il tutto con zero emissioni.

IBT Group, con un'esperienza decennale nel campo dei sistemi di autoproduzione energetica ad alta efficienza e basso impatto ambientale, è tra le 7 aziende europee (Verdesis S.A (Belgio) come capofila, EIFER (Germany), Environ Consultant Ltd (Gran Bretagna), Verdesis Energie SAS (Francia), Getlini EKO LLC (Lettonia), Communauté d'Agglomération du Pays d'Aubagne et de l'Etoile (Francia), Pöyry Energie SAS (Francia) che fanno parte del consorzio. In particolare IBT dovrà occuparsi della divulgazione scientifica del progetto nell'Europa meridionale del progetto. A questo scopo IBT Group ha scelto la vetrina dell'IFAT di Monaco per organizzare un seminario scientifico durante il quale verranno presentati per la prima volta i risultati del progetto. L'evento, dal titolo "Clim-Wastener: a European project for the development of an innovating system producing electricity from low temperature waste heat, as a contribution to the enhancement of the CHP plant efficiency" si terrà lunedì 7 maggio alle ore 16.30 presso le sale conferenza della fiera. Durante l'evento verrà anche ufficialmente annunciato l'evento di inaugurazione dell'impianto di Saint Laurent des Hommes in Francia previsto per il giugno 2012 in presenza delle autorità locali.

Capstone Clean Cycle si basa su un ciclo Rankine organico. Grazie ad un fluido organico basso bollente, il gruppo ORC assorbe calore a bassa temperatura. Uno scambiatore espone il fluido al calore di scarto, trasformandolo in vapore ad alta pressione che si espande nella turbina integrata con il generatore, producendo energia elettrica. Una volta raffreddato, il vapore torna allo stato liquido dando vita ad un nuovo ciclo. I vantaggi della tecnologia:
• modulazione della potenza
• assenza di lubrificanti, grazie agli speciali cuscinetti magnetici
• alta efficienza ed affidabilità
completamente ecologica: zero emissioni
• sincronizzazione sulla rete facile ed automatica
• bassa manutenzione
• design modulare e scalabile
• skid compatto e di facile installazione/integrazione con i sistemi esistenti
• PLC per il controllo ed il monitoraggio da remoto
• payback veloce (24-36 mesi con funzionamento pari a 8000 ore/anno)
• utilizzabile con diversi vettori termici di alimentazione (acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico, gas esausti)

Aree di applicazione

1. Recupero del calore di scarto dai fumi di microturbine
2. Recupero calore da cascami termici di processi industriali (come raffinerie, inceneritori, processi di essicazione, cartiere, vetrerie, cementifici, ecc.)
3. Utilizzo calore da biogas o biomassa bruciati in loco
4. Discariche o impianti di depurazione acque
5. Solare termico
6. Geotermia
Tommaso Tautonico
autore