01/01/2013 - 01:00

Chicza: il chewing gum biodegradabile al 100%

Alla luce di una diversa coscienza sociale, molte Aziende stanno ora cercando di migliorare le loro "prestazioni ambientali" o di diventare "Green Company". E' un profondo cambiamento culturale; solo 20 anni fa l'Ambiente era considerato solo un vincolo per le imprese a causa della crescita del numero di norme e di leggi ambientali a volte dettate più da ragioni politiche che tecniche.
Ora l'obbligo sociale di un'impresa, in materia ambientale, è cambiato e include non solo la responsabilità verso l'Ambiente ma anche verso i Consumatori e verso l'intera Società. Oggi un numero crescente di Aziende valuta il rispetto dell'Ambiente non solo quale valore "etico" ma anche come un'occasione e un'oppurtunità per soddisfare nuovi bisogni e sviluppare, quindi, nuovi prodotti, servizi e mercati. Possiamo ben dire: Cambia il mondo ... cambia il modo di fare business. In questo contesto si è affacciato Chicza, l'unico chewing-gum al mondo naturale, vegetale, ecosolidale, biodegradabile al 100%, certificato "Bio", e certificato "Senza Glutine". L'unico chewing-gum al mondo definito "Amico e Alleato" dei Sindaci, degli Assessori all'Ambiente e degli Assessori al Bilancio; l'unico chewing-gum che possono masticare anche le donne "in dolce attesa" o in fase di allattamento perchè non contiene il velenoso aspartame; l'unico chewing-gum al mondo che non farà mai del male al piccolo stomaco di un pesciolino o di un'uccellino anzi li nutre.

Il signor Di Giacomo, Importatore di Chicza in Italia, ama sempre ripetere: "Quando ho conosciuto i Chicleros Messicani questi mi hanno subito detto: Chicza, prima di essere un chewing-gum, è Storia, è Cultura, è Filosofia ! Un bellissimo esempio di come si può, con successo e anche con fatica, gestire la crisi e trasformare la stessa crisi in ricchezza e in opportunità. Le multinazionali dopo tantissimi anni durante i quali acquistavano, seppur a un prezzo molto basso, il chicle grezzo dai Chicleros, 20 anni fa si sono "rivolte" ai derivati del petrolio. I Chicleros, con un'economia distrutta dall'oggi al domani, si sono "rimboccati le maniche" e con grossi sacrifici e dopo molti anni sono riusciti a "creare" da soli un prodotto finito: Chicza, il loro chewing-gum. Lo slogan che accompagna il prodotto è "Viene dalla Terra e ritorna alla Terra", infatti una caratteristica di questa gomma da masticare è che nel giro di soli due mesi sparisce, è biodegradabile al 100%, ritornando così alla terra.
Tommaso Tautonico
autore