01/01/2013 - 01:00

MATREC, la banca dati italiana sui materiali ambientalmente sostenibili compie 10 anni!

Era il 2002 quando l'arch. Marco Capellini decide di creare un sito internet dove raccogliere informazioni sui materiali e prodotti del riciclo da metterle a disposizione di aziende, architetti e liberi professionisti. Un progetto che prende il via grazie anche alla partecipazione dei Consorzi nazionali del riciclo COREPLA, Comieco e CiAl.
Dal 2002 ad oggi, sono state oltre 1.300.000 visite, 6.800.000 pagine viste e 4 le nuove versioni del sito! Dieci anni di crescita e continui successi a livello nazionale ed internazionale con partecipazioni a mostre e convegni e con il continuo coinvolgimenti di aziende che da anni si affidano a MATREC per la ricerca e l'innovazione ambientalmente sostenibile di prodotti e servizi.
Ciascun materiale è accompagnato da un'immagine e una scheda che ne evidenzia le caratteristiche tecniche e ambientali. News e approfondimenti di ecodesign da tutto il mondo e molto altro ancora. Tutto questo sul sito www.matrec.it.

"Per questi 10 anni abbiamo ancora una volta ampliato il sito ed i servizi. Ora in MATREC sono presenti materiali riciclati, materiali naturali ed altri materiali ambientalmente sostenibili provenienti da tutto il mondo. Abbiamo potenziato la parte dei servizi alle imprese e della ricerca. Ma le sorprese non sono ancora finite. Grazie alla rete internazionale che abbiamo costruito, saremo presto on-line con un sito multi-lingua e con maggiori informazioni ambientali su nuovi materiali e prodotti. Il nostro obiettivo ora è di dare ad ogni piccola, media e grande impresa la possibilità di sviluppare prodotti ambientalmente sostenibili.
Per far ciò abbiamo stretto delle collaborazioni internazionali che ci permetteranno di essere sempre più aggiornati su quello che succede in giro per il mondo in materia di materiali ed ecodesign." dice l'arch. Marco Capellini, ideatore di MATREC.

Fonte: www.matrec.it
Marilisa Romagno
autore