01/01/2013 - 01:00

Ita.Ca®: misurare l'impronta carbonica per la filiera vitivinicola

Ita.Ca® - Italian Wine Carbon Calculator - è il primo ed unico calcolatore per il bilancio dell'anidride carbonica specifico per il settore vitivinicolo italiano. Il merito va allo Studio Agronomico Sata, chiamato a rappresentare l'Italia nella specifica commissione dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
Ita.Ca® - Italian Wine Carbon Calculator - è il primo ed unico calcolatore per il bilancio dell'anidride carbonica specifico per il settore vitivinicolo italiano. Lo ha messo a punto lo Studio Agronomico Sata (agronomisata.it) a seguito di un lungo lavoro di adeguamento ed implementazione per rielaborare e adattare l'International Wine Carbon Calculator alla realtà produttiva italiana, previo accordo siglato con la Winemakers Federation of Australia (Wfa).

Il sistema, conformemente ai protocolli internazionali, analizza l'impronta carbonica, ossia il bilancio dei gas emessi durante tutto il processo produttivo: si va dalle emissioni da fonti fossili consumate in azienda a quelle generate indirettamente dall'energia elettrica o attribuibili ai processi di produzione dei materiali acquistati e allo smaltimento dei rifiuti. «Vogliamo offrire alle aziende uno strumento concreto per la riduzione dell'impatto ambientale - commentano gli esperti di Sata - funzionale ad ottimizzare il processo produttivo, diminuire l'impatto ambientale, misurare la sostenibilità in modo chiaro e concreto così da migliorare l'immagine aziendale e territoriale con positive ricadute in termini commerciali e di marketing.

Il controllo dei consumi è certamente un'opportunità per contenere i costi, ma anche un'occasione per crescere in termini di credibilità aziendale». Il metodo è universalmente accettato e riconosciuto tanto che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha scelto Sata per rappresentare l'Italia nella specifica commissione internazionale dedicata alla definizione del nuovo protocollo di calcolo dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
Marilisa Romagno
autore