01/01/2013 - 01:00

Roma, Maltempo: Il primo bilancio dei danni per regione

Sarà presentato domani 16 febbraio 2012 alle ore 10,00 a Roma in Via XXIV Maggio 43 il primo bilancio dei danni provocati dal maltempo nelle diverse regioni italiane. Alla distruzione di centinaia di migliaia di verdure ed altri prodotti deperibili si aggiungono i crolli di fabbricati e vecchie stalle, ma anche danni alle coltivazioni tradizionali che rischiano di cambiare per sempre il paesaggio del territorio nazionale.
L'analisi si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Il Volto dell'Italia. Paesaggi Agrari: bellezza, sostenibilità, economia" organizzata da Coldiretti ed Italia nostra che si focalizza sui Paesaggi agrari minacciati da abusivismo edilizio, mancata tutela dell'originaria destinazione, dissesto idrogeologico, cementificazione e interventi speculativi per la produzione energetica. Sarà allestita una mostra di immagini sui principali paesaggi agrari maggiormente a rischio e divulgata la prima analisi Swg/Coldiretti sul contributo del paesaggio al valore del Made in Italy.

All'iniziativa partecipano - oltre a Sergio Marini, Presidente Coldiretti e ad Alessandra Mottola Molfino, Presidente di Italia Nostra - il coordinatore nazionale degli Assessori all'Agricoltura Dario Stefàno e numerosi esperti tra cui Roberto Weber (Presidente SWG), Pietro Bevilacqua (Università La Sapienza di Roma), Andrea Mancini (Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici ISTAT), Corrado Ievoli (Università del Molise), Giampaolo Pioli (Sindaco di Suvereto e Presidente dell'Associazione nazionale Città del Vino) e Livio De Santoli (Università La Sapienza di Roma). Modera il convegno Stefano Masini, responsabile Area ambiente e territorio della Coldiretti.
Vesna Tomasevic
autore