01/01/2013 - 01:00

Settimana Alpina 2012: si accettano contributi fino al 15 febbraio

Il tema della Settimana alpina 2012, che si svolgerà nell'ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi dal 5 all'8 settembre 2012 a Poschiavo (Svizzera), è le "Alpi rinnovabili".
Esponenti dal mondo della politica, della scienza e della società civile si incontreranno per discutere su quali risorse è possibile costuire il futuro delle Alpi, se il cambiamento climatico può essere una chance e su quali possono essere le prospettive per i giovani che scelgono di vivere in montagna.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA), la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi", il Comitato scientifico internazionale ricerca alpina (ISCAR), la Rete delle aree protette alpine (ALPARC) e il Club Arc Alpin (CAA).

La CIPRA, in qualità di coorganizzatrice, invita tutte le associazioni, istituzioni e reti a partecipare attivamente al dibattito con un proprio contributo. Si cercano idee per relazioni e seminari in cui mette in risalto come le Alpi possono reinventarsi. Al centro della manifestazione di Poschiavo ci sarà, infatti, un mercatino in cui potranno essere presentati progetti, iniziative e organizzazioni.

C'è tempo fino al 15 febbraio per presentare contributi specialistici e culturali.

Nell'ambito della Settimana Alpina si terrà anche la XII Conferenza delle Alpi, durante la quale i ministri dell'ambiente degli Stati alpini formuleranno le linee guida di una politica alpina comune.

Seguiremo sicuramente con attenzione e interesse lo svolgersi di questi eventi.

Clicca qui per iscrizioni e ulteriori informazioni sulla Settimana 2012


(autore: Silvia Musso
Redazione
autore