01/01/2013 - 01:00

La stampa amica dell'ambiente: ecofont

Quando stampiamo un documento dovremmo pensarci due volte prima di farlo. Ne vale davvero la pena? Ci serve davvero una copia su carta? Una proposta ecologica arriva da Ecofont, il carattere ecologico con i forellini.
In cosa consiste esattamente Ecofont? Durante la stampa questo particolare software crea dei forellini nelle lettere digitate, un metodo di per sé affascinante, in particolare tenendo conto del fatto che ciò non influenza affatto la leggibilità. Le cose, tuttavia, si fanno particolarmente interessanti sapendo che nella maggior parte dei casi ciò permette di risparmiare fino al 50% di inchiostro/toner, a vantaggio dei costi e dell'ambiente: per entrambi, infatti, l'inchiostro/il toner è un carico molto pesante. E' possibile utilizzare il carattere a cui si è abituati e stampare premendo semplicemente il pulsante nella variante Eco per il risparmio di inchiostro. Il software Ecofont è molto semplice da installare e da utilizzare. Le stampe con Ecofont sono durevoli, e il software è adatto sia per uso privato, sia per uso professionale. La variante Ecofont del carattere Arial, per esempio, consente un risparmio di inchiostro del 28% rispetto all'Arial originale. Questo risparmio è calcolato mediante una scansione ad alta risoluzione, seguita dal conteggio dei pixel. La produzione di inchiostro è un processo a intensità particolarmente elevata di CO2, di cui purtroppo l'opinione pubblica sa ben poco. Risparmiando inchiostro e toner con il software Ecofont si dà decisamente una mano all'ambiente, esercitando un diritto di responsabilità sociale in modo accattivante. Ormai sono molte le imprese che si impegnano a ridurre la propria impronta di carbonio.

Il software Ecofont sostiene l'imprenditorialità socialmente responsabile (ISR). L'ISR è caratterizzata dalle "3 P" dell'impresa sostenibile: Persone, Pianeta e Profitti. Il software Ecofont ha a cuore tutti e tre gli aspetti. P come Persone, con Ecofont stampare in modo ecologico e risparmiare sui costi è semplice e divertente per tutti. Al di là dei vantaggi per l'ambiente e per il portafogli, è di per sé affascinante notare che durante la lettura il nostro cervello ignora i forellini presenti nelle lettere. Stampando una pagina di prova, tutti rimangono piacevolmente sorpresi. Per questo, il software Ecofont è di assoluto interesse per il pubblico, oltre a presentare un "fattore divertimento". Grazie al software Ecofont, la durabilità e il risparmio diventano parte integrante dell'esperienza quotidiana di milioni di utenti informatici. P come Pianeta, spesso non ci pensiamo neanche, ma l'inchiostro e il toner sono due tra le sostanze più inquinanti al mondo. La produzione di inchiostro è un processo a intensità particolarmente elevata di CO2. Ecofont, quindi, sposa perfettamente la politica di impresa socialmente responsabile, limitando l'impatto sull'ambiente grazie alla riduzione dell'impronta di carbonio dell'azienda. P come Profitti, il prezzo dell'inchiostro al millilitro compete con quello dei profumi più cari! Anche su questo punto il software Ecofont presenta un vantaggio. Senza dimenticare la semplicità di utilizzo (basta premere un solo tasto) e la leggibilità, Ecofont consente un risparmio di inchiostro e toner in quello che è un processo attivo 24 ore su 24 in tutto il mondo.
Tommaso Tautonico
autore