01/01/2013 - 01:00

Più luce, meno inquinamento e bolletta "tagliata"

Risparmio energetico, sostenibilità e riduzione della bolletta elettrica. Adesso, anche i Comuni possono "tagliare" i costi, sotto la voce illuminazione pubblica. Perché ormai la tecnologia va in questa direzione Prodotti di ultima generazione al servizio del cittadino, abbattendo i costi di manutenzione e gli sprechi energetici, rendendo più facile la vita dei residenti nei centri urbani.
La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza nell'ambito delle iniziative volte a sperimentare soluzioni innovative nel campo del risparmio energetico e della evoluzione verso le smart grid ha collaborato con Edison e Philips, aziende aderenti al Distretto, perché nel comune di Sulbiate venisse realizzato un impianto di illuminazione pubblica basato sulla tecnologia LED associato ad un sistema di telecontrollo per la gestione del livello di illuminazione ed il monitoraggio remoto dei consumi. L'impianto di illuminazione a LED è stato realizzato da SMAIL, Società del Gruppo Manutencoop, che ha come scopi primari la gestione degli impianti di pubblica illuminazione, dell'illuminazione artistica e degli impianti semaforici.

Il Comune di Sulbiate si è quindi dotato di un sistema avanzato di illuminazione con le tecnologie più avanzate disponibili oggi che permettono risparmi energetici del 50 % e la riduzione dell'inquinamento luminoso. L'impianto di Sulbiate è inoltre predisposto per l'aggiornamento del solo motore LED, dopo 8-10 anni, per assicurare un'ulteriore riduzione dei consumi energetici in linea con gli sviluppi tecnologici attesi. Edison effettuerà una sperimentazione completa in campo sui risultati effettivi che si possono raggiungere applicando queste tecnologie che le consentirà di sviluppare soluzioni sia tecnologiche che finanziarie di sicuro interesse per le amministrazioni pubbliche.

"Per il Distretto - spiega Giacomo Piccini, direttore generale della La Fondazione Distretto Green and High Tech Monza Brianza - il raggiungimento di questo risultato dimostra come sia possibile avviare una collaborazione fattiva e di interesse comune tra le aziende aderenti e la Pubblica Amministrazione che intenda sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate. Facendo rete e aggregazione possiamo favorire lo sviluppo industriare e far crescere il territorio. Il progetto di illuminazione pubblica di Sulbiate è un esempio di networking ben riuscito che porterà benefici sia al Comune che ai cittadini. Vogliamo guardare lontano. Risparmio energetico, abbattimento dei consumi e riduzione dell'inquinamento sono interventi concreti verso la realizzazione di centri urbani "intelligenti".
Tommaso Tautonico
autore