01/01/2013 - 01:00

Ambiente: Gruppo di Acquisto Unione dei Comuni

Si terrà domani Sabato 4,alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino di Lecce la presentazione del Primo Gruppo di Acquisto Solidale proposto da un'Unione di Comuni, dedicato alla tecnologie del Risparmio Energetico alla Mobilità Sostenibile e alla produzione di Energia da Fonti Rinnovabili, il GAS U.C (Gruppo di Acquisto Solidale Unione dei Comuni).
Voluto dall'attuuale Presidente dell'Unione di Comuni della Costa Orientale il Sindaco Ettore Caroppo, è stato approvato dalla Giunta dell'Unione con atto deliberativo N°9 delSettembre 2011. Il Gruppo di Acquisto dell'Unione, forte dell'esperienza positiva già espletata in passato dal Comune di Minervino di Lecce per l'acquisto di Pannelli Solari, cercherà di ottenere le tecnologie, quali i Termocamini e le Stufe a biomassa( Legna, Pelletsecc) Pannelli Solari e Fotovoltaici, Mini eolico e Biciclette Elettriche ad un prezzo molto più vantaggioso per i Cittadini residenti nel Territorio dei 4 Comuni che costituiscono l'Unione (Castro, Ortelle, Santa Cesarea Terme e Minervino di L.) compilando un'apposita scheda, dando un'adesione di massima e indicando a quale delle tecnologie sopra elencate sono interessati.

Interverranno: il Presidente della Provincia Gabellone, il Responsabile Nazionale dei GAS di Legambiente Davide Sabbadin, l'Ing. Massimo Blasi esperto di Efficentamento Energetico, il Sindaco Caroppo in veste di Presidente dell'Unione, il Vice Sindaco Franco Leomanni; inoltre, sarà presente il Prof. LA FORGIA Domenico - Rettore dell'Università del Salento . "Mi auguro che questa iniziativa sarà adeguatamente apprezzata da tutti i Cittadini dell'Unione della Costa Orientale oltre che dagli Amministratori che avranno la responsabilità della diffusione di questa opportunità che si sta offrendo. I Gruppi di Acquisto sono sempre di più le formule che consentono nei diversi ambiti commerciali di avere il prodotto al miglior prezzo ed alle migliori condizioni.

Le Amministrazioni locali hanno il compito/ dovere di andare incontro a quelle che sono le necessità di coloro che rappresentano, questa del GAS U.C. nasce oltre che per sensibilizzare i nostri Concittadini sull'uso corretto dell'energia e quindi al risparmio energetico, per far si che coloro che sono in difficoltà economiche possano essere maggiormente partecipi a ciò che ritengo un sacrosanto diritto, quello del Risparmio Energetico è un Diritto per Tutti. Tutti possono e devono risparmiare ma troppi non possono perché costa troppo noi dobbiamo abbassare se non annullare questo gap. Questo dipenderà dalla partecipazione e di conseguenza dalle condizioni economiche che sapremo e saremo in grado di offrire loro attraverso un Bando che vedrà più aziende coinvolte. Il mio appello è: Carissimi Tutti, PIU' SAREMO PIU' RISPARMIEREMO risparmiando il Pianeta."
Tommaso Tautonico
autore