01/01/2013 - 01:00

ExpoTraining: "La formazione nella nuova era della Green Economy"

Al convegno "La formazione nella nuova era della Green Economy" presentate esperienze formative di eccellenza realizzate da UCI e finanziate da FondItalia per la salvaguardia dell'ambiente!
La formazione ricopre sempre un ruolo importante nel mondo del lavoro, soprattutto per quei settori ancora in fase di sviluppo, quali la Green Economy, poiché consente di innalzare le competenze dei lavoratori e, quindi, il loro contributo allo sviluppo dell'impresa, garantendone il successo. Questo è quanto è emerso nel corso del convegno "La formazione nella nuova era della Green Economy" organizzato nell'ambito di ExpoTraining, la manifestazione dedicata alla formazione, che si è tenuta presso Fiera Milano dal 30 novembre al 1 dicembre.

Al convegno, volto a valorizzare le esperienze di formazione finalizzate alla salvaguardia dell'ambiente in tutte le sue applicazioni, sono intervenuti: Carlo De Masi, segretario generale Flaei Cisl, Carlo Stagnaro, ricercatore Istituto Bruno Leoni e Luca Peretti, direttore UCI - Unione Commercio Industria.

Particolare interesse ha suscitato l'esperienza dell'UCI che, con il supporto del Fondo Interprofessionale FondItalia e la Regione Lombardia, ha deciso di investire nel settore della Green Economy, ed è riuscita, in tempi straordinariamente contenuti, ad attivare corsi di formazione finanziata per l'abbattimento di costi in impresa grazie all'uso del fotovoltaico, trasformando l'intervento di Green Economy in un reale e concreto valore aggiunto.

"La Green Economy e la Formazione Continua nel settore rappresentano una grande opportunità per le imprese e per la loro capacità competitiva”, ha dichiarato Luca Peretti, direttore UCI . È necessario, però, che facciano parte di una strategia integrata di sviluppo locale e nazionale, in cui chi lavora in sicurezza, nel rispetto dell'ambiente e forma costantemente, grazie all'utilizzo di strumenti come FondItalia, i propri collaboratori su tali temi possa ricevere anche degli incentivi.

"La mission di FondItalia - ha commentato al termine del convegno Rocco Maurelli, consigliere FondItalia - è sicuramente quella di promuovere la Formazione Continua dei lavoratori nelle imprese, in tutti i settori e in risposta ad ogni esigenza formativa. Tale mission si realizza pienamente quando viene finanziata una formazione in grado di assicurare sicurezza per i lavoratori, rispetto per l'ambiente e innovazione e sviluppo per le imprese. Ci proponiamo quindi di sostenere ancora interventi di eccellenza in tal senso, come quelli presentati da UCI."
Vesna Tomasevic
autore