01/01/2013 - 01:00

La provincia di Sassari punta su green economy e innovazione

Sessantacinque Sindaci della provincia a Bruxelles per sottoscrivere il Patto dei Sindaci. La firma in diretta web sulle micro web tv e i media digitali territoriali della Sardegna. Intervengono Alessandra Giudici, Giommaria Uggias e Ugo Cappellacci

Tutela ambientale, efficienza energetica, sviluppo di fonti di energia rinnovabile sono le parole chiave del Patto dei Sindaci che verrà siglato lunedì 28 novembre a Bruxelles da 65 Sindaci della provincia di Sassari.
La firma dell'accordo sarà trasmessa alle 18.30 in diretta web "a rete unificata" su Provincia.sassari.it, su Altratv.tv e sulle micro web tv, blog, video blog e media iperlocali della regione. In live streaming anche su Videolina.it, Unionesarda.it, Lanuovasardegna.it e Sassarinotizie.com.
Il patto dei Sindaci è l'impegno da parte dei territori di andare al di là degli obiettivi fissati dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2. Con la sigla dell'accordo, i Comuni firmatari si impegneranno a ridurre di oltre il 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020 attraverso l'attuazione di un Piano di Azione per l'energia sostenibile, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

Prima in Sardegna e tra le primissime in Italia, la Provincia di Sassari ha già aderito al "Covenant of Mayors" ed è stata accreditata come struttura di supporto tecnico per l'accompagnamento delle Amministrazioni Comunali del territorio alla realizzazione delle azioni promosse dalla Commissione Europea.
Interverranno a Bruxelles: il Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, il deputato al Parlamento europeo Giommaria Uggias, il Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, il Dott. Pedro Ballesteros Torres (Commissione Europea - Direzione Generale Energia) e i funzionari del Covenant of Mayors Office (Ufficio di Bruxelles del Patto dei Sindaci). Saranno presenti i Sindaci della Provincia di Sassari.
L'incontro è organizzato dalla Provincia di Sassari. La diretta è prodotta da Altratv.tv in collaborazione con S-com. Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire all'iniziativa rilanciando la diretta, potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Più ricicli più ti premi, il nuovo progetto del Comune di Sassari
    Leggi
    14/03/2023 - 17:44
    Ambiente
    A Sassari più ricicli e più ti premi

    Dall’11 marzo, sono attivi a Sassari i quattro ecocompattatori per il riciclo del Pet posizionati in viale Italia, all’Emiciclo Garibaldi, in piazzale Segni, in via Padre Ziranu e in via Kennedy/piazza San Giovanni Bosco. 

  • Bernardino Albertazzi: I rifiuti urbani e gli assimilati agli urbani dopo il Dlgs 116/2020
    Leggi
    28/01/2021 - 14:47
    Ambiente
    I rifiuti urbani e gli assimilati agli urbani dopo il Dlgs 116/2020

    Di seguito l'articolo a cura di Bernardino Albertazzi, Giurista Ambientale con più di venti anni di esperienza. Si occupa di gestione dei rifiuti, sottoprodotti, bonifiche, scarichi, emissioni in atmosfera, A.I.A., V.I.A., A.U.A. e fonti rinnovabili per la produzione di energia. Il Prof. Albertazzi...

  • economia circolare - circular economy
    Leggi
    23/06/2020 - 13:04
    Economia
    Economia circolare: vantaggi ed esempi virtuosi

    Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce semplicemente a nuove e innovative modalità di spostamento che hanno meno impatto sull’ambiente, ma anche a tutte quelle strategie economiche e sociali che possono rendere la nostra vita più semplice, abbattendo qualsiasi forma di sfruttamento,...

  • indagine ambientale - MBA Ambiente
    Leggi
    10/06/2020 - 00:20
    Ambiente
    Indagine Ambientale: cos’è e quando farla

    L’indagine ambientale è un procedimento che consente di stabilire se in una determinata area geografica siano avvenute modifiche alle cosiddette matrici ambientali, ossia l’aria, l’acqua e il suolo, dovute all’attività umana nella zona.