01/01/2013 - 01:00

Giardini Tascabili e Banco Alimentare per un Natale ecologico e solidale

I Giardini Tascabili, veri e propri giardini "pret-à-porter" da balcone o ufficio, e la Fondazione Banco Alimentare Onlus hanno stretto un accordo per rendere il Natale un momento di riflessione sull'ambiente e sulla solidarietà: parte del ricavato delle vendite dei Giardini natalizi sarà infatti devoluto alla Onlus per contribuire a contrastare lo spreco di cibo e la fame in Italia.
I Giardini Tascabili, che Yes.life Store porta in Italia per la prima volta, sono sacchetti green completi di semi e terriccio biologico, certificato Soil Association e riciclato da scarti di lavorazione del legno, che trasformano i balconi e le scrivanie degli uffici in spazi verdi e piacevoli da vivere. A tutti gli effetti la nuova frontiera dell'home gardening, grazie alle loro dimensioni e alla loro praticità, i Giardini arrivano nel nostro Paese per la prima volta e con un'importante idea natalizia scaturita dalla sensibilità di Yes.life, azienda da sempre attenta a portare sul mercato prodotti di qualità e dalle spiccate caratteristiche sostenibili. Yes.life ha infatti deciso di devolvere parte del ricavato delle vendite dei Giardini Tascabili alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, nata nel 1989 con lo scopo di recuperare le eccedenze alimentari da donare poi a oltre 8.000 strutture caritative che aiutano i poveri e gli emarginati in Italia. Per capire l'importanza del lavoro svolto dalla fondazione, solo nel 2010 il Banco Alimentare ha recuperato e redistribuito 75.718 tonnellate di cibo.
I Giardini sono quindi solidali ma soprattutto ecologici. La confezione è green, in quanto non contiene Pvc, ed è dotata di etichette in carta certificata FSC e stampate con il marchio Eco Offset, e contiene semi e terriccio biologico, certificato Soil Association e ottenuto dal riciclo degli scarti di lavorazione del legno. Una volta fioriti regalano l'emozione di curare piantine e fiori senza dover disporre di grandi spazi da destinare alla loro coltivazione, l'ideale sia per gli orti e i giardini da balcone che per le scrivanie degli uffici.
"Siamo molto felici di aver stretto questa partnership con Banco Alimentare" ha dichiarato Giulia Bruno, responsabile di Yes.life Store. "Crediamo fortemente che il Natale sia un importante momento di riflessione, e quali temi migliori dell'ambiente e della solidarietà? Abbiamo creato tre Giardini in edizione natalizia che trasformeranno i balconi e gli uffici il luoghi piacevoli e ricorderanno sempre che con un piccolo gesto è stato possile rendere il nostro Pianeta un posto migliore. Inoltre, in un momento in cui la responsabilità sociale d'impresa è sempre più centrale, i Giardini sono il regalo aziendale più adatto. Anche per questo offriamo un servizio dettagliato di regali aziendali, come cesti contenenti prodotti ecologici e solidali".
Tommaso Tautonico
autore