01/01/2013 - 01:00

Arrivano le feste: Salvare gli abeti!

Si avvicina lo sterminio degli alberi per Natale. L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) chiede di comprare quelli sintetici. Sono oltre un milione gli abeti naturali che a Natale adornano le case delle famiglie italiane. Centinaia di migliaia di piante che finiscono nella spazzatura perchè solo pochissimi alberelli vengono trapiantati alla fine delle festività.
 
Ogni anno una vera e propria piccola foresta viene segata per soddisfare un consumismo spacciato 'tradizione natalizia' ma in realtà sempre più fuori luogo. In un decennio sono stati distrutti oltre 12 milioni di alberi, tanti quanti ne contiene una vera e propria foresta di molti chilometri quadrati grande quanto la riserva naturale della Val Grande in Piemonte.
 
Per questo l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente si è rivolto alle amministrazioni locali ed alle famiglie italiane invitandole a comperare 'alberi di natale' sintetici, la cui produzione sia certificata dal marchio CE (per evitare prodotti tossici o confezionati in Paesi nei quali vengono sfruttati i bambini o gli operai).
 
Lorenzo Croce, presidente dell'Aidaa, ha chiesto ai sindaci ed ai cittadini a "non distruggere abeti ed altri alberi per riempire case e piazze di alberi destinati poi ad essere bruciati. Si possono addobbare altri alberi secolari che si trovano in molte piazze pubbliche. E per le famiglie invitiamo a comperare semmai alberi che poi possono essere reimpiantati, far morire ogni anno oltre un milione di piccoli e grandi abeti per soddisfare un nostro piccolo egoismo è un delitto contro l'ambiente che potremmo tutti insieme risparmiarci".
 
Fonte: inviatospeciale.com
Vesna Tomasevic
autore