01/01/2013 - 01:00

La Festa dell'albero inaugura un nuovo parco a San Severo

In occasione della Festa dell'Albero, il Circolo "Andrea Pazienza" Legambiente di San Severo, in collaborazione con i gruppi scout della città, ha ufficialmente inaugurato, domenica 20 novembre, il "Parco Baden Powell".
La manifestazione, che ha visto il patrocinio del Comune di San Severo e la preziosa collaborazione di Navita, si è tenuta alla presenza di cittadini, Forze dell'Ordine, Associazioni e Amministrazione Comunale.
Il 21 novembre, invece, i bambini delle scuole cittadine hanno festeggiato gli alberi in una colorata e allegra festa che si è tenuta sempre nella nuova area verde pubblica.
In occasione della Giornata Nazionale dell'Infanzia, i volontari del cigno hanno piantato centocinquanta alberelli intitolati a bambini nati a San Severo nel 2011. Questo, per trasformare in pratica le direttive previste dalla legge 113/92 che obbliga il comune di residenza a porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica.
Non solo. Una mozione, presentata da Tiziana Sponsano (presidente dell'Associazione La Città del Sole"), che prende il nome "Un albero per un neonato", è recepita con delibera del Consiglio Comunale di San Severo (prot. n. 19778 del 10/12/2010 con pubblicazione in Atto Pretorio dal 27/12/2010 al 10/01/2011, e resa esecutiva dal 10 gennaio 2011), ha recepito la norma nazionale e dovrebbe destinare un capitolo di spesa dedicato alla piantumazione degli alberi.

"Il nostro obiettivo è piantare all'interno del Parco Baden Powell oltre quattrocento alberi da oggi a pochi mesi, uno per ogni bambino nato nel 2011 a San Severo - dichiarano i volontari di Legambiente - abbiamo preso un impegno con le famiglie e la cittadinanza: ogni alberello avrà una targhetta con il nome e cognome del nascituro".
Centinaia di giovani scout, famiglie, volontari e sportivi hanno dato vita ad una Festa dell'Albero "storica" per la Città di San Severo. L'area verde pubblica si trova alle spalle dei nuovi uffici comunali, tra le vie Guareschi, Gentile e Martiri di Cefalonia, ed ha una superficie di circa cinque ettari. Da anni, versa in stato di grave abbandono e degrado, diventando ricettacolo di rifiuti solidi urbani, proprio all'ombra dell'Assessorato all'Ambiente. Questo, nonostante un ambizioso progetto, in parte già realizzato, preveda la realizzazione di una pista di atletica, orti sociali, un'area cani, un laghetto, un teatro all'aperto.
Nell'Anno Internazionale delle Foreste, promosso dalle Nazioni Unite, i volontari di Legambiente San Severo hanno voluto ricordare e omaggiare, con una targa, la memoria del Premio Nobel per la Pace, Wangari Maathai.

Recentemente scomparsa a causa di un male incurabile, è stata la prima donna africana a ricevere, nel 2004, l'ambito riconoscimento per aver fondato e promosso il Green Belt Movement, organizzazione che ha piantato oltre quaranta milioni di alberi in Kenya contro la deforestazione.
"L'anno scorso i vari dirigenti e assessori avevano promesso che avrebbero spianato la zona, ma questo non è avvenuto - dichiara pubblicamente il sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, che ha presenziato alla cerimonia - ho aspettato un anno, oggi sono qui per rendermi conto di cosa sia stato fatto e mi sono attivato affinché una pala meccanica provveda a spianare e ripulire. Questo in attesa che si realizzi il progetto che tutti conosciamo". Il sindaco, inoltre, ha risposto a quanti sostengono che il Parco sia oggetto di speculazione di incalliti e anacronistici palazzinari, che avrebbero voluto prima realizzare un centro commerciale e poi la nuova sede del Tribunale all'interno del Parco, affermando con forza e convinzione: "Mi impegno affinché qui non sarà mai messo un mattone finché io sarò a Palazzo Celestini Invito tutti coloro che hanno dubbi a venire da me".
Marilisa Romagno
autore