01/01/2013 - 01:00

La raccolta differenziata diventa intelligente!

Dal 28 novembre a San Vito parte la prima fase sperimentale del sistema di raccolta con tessera per i servizi ambientali intelligente. A inizio 2012 sarà esteso al resto del territorio comunale.
Premi il pulsante e passi la tessera, il cassonetto ti riconosce e puoi gettare i rifiuti differenziati. Poche mosse per descrivere un'innovazione radicale del sistema di raccolta che si attiva il 28 novembre 2011, nella frazione di San Vito del Comune di Spilamberto. Un intervento che realizza un modello gestionale unico nel panorama europeo, che garantisce la completa tracciabilità del ciclo dei rifiuti. Si tratta di un'evoluzione del servizio che ha ricevuto l'impulso decisivo dal finanziamento della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale. A inizio 2012, il sistema sarà esteso gradualmente a tutto il territorio comunale. Il nuovo servizio ha l'obiettivo di aumentare la qualità e la quantità dei materiali da avviare a recupero. Grazie a questa innovazione, inoltre, sarà possibile migliorare ulteriormente l'organizzazione operativa, predisponendo tecnicamente il sistema all'applicazione di tariffe proporzionate all'effettivo uso del servizio. La parola chiave del progetto è, però, tracciabilità. A Spilamberto sarà, infatti, possibile seguire i rifiuti da quando sono gettati dai cittadini nei cassonetti fino allo scarico negli impianti di destinazione. 'La differenziata diventa intelligente', in linea con i più innovativi e recenti indirizzi della normativa ambientale europea, garantirà così un processo completamente trasparente, accrescendo la consapevolezza dei cittadini che i rifiuti da loro differenziati sono effettivamente avviati a recupero.

Sui contenitori stradali per la raccolta di rifiuti indifferenziati, organici, carta, plastica e lattine, Hera installa dei dispositivi intelligenti che consentono il conferimento ai soli cittadini e attività di Spilamberto. Utilizzare il nuovo servizio è molto semplice, basta attivare il dispositivo premendo il pulsante di avviamento e avvicinare la tessera per i servizi ambientali intelligente in dotazione a ogni utenza: il coperchio del cassonetto in questo modo si sblocca permettendo l'apertura e il conferimento. Dopo aver introdotto i rifiuti, è necessario richiudere bene il coperchio, in modo che il dispositivo si predisponga di nuovo per l'uso. Le attività informative vedono il coinvolgimento diretto dei cittadini, che sono contattati personalmente da tutor, dotati di regolare documento di riconoscimento, per spiegare nel dettaglio le novità e consegnare un kit per l'uso corretto del nuovo servizio.

Questa dotazione personale è particolarmente importante, perché comprende due tessere per i servizi ambientali intelligenti, necessarie per conferire i propri rifiuti nei cassonetti. Il kit per le utenze domestiche comprende due tessere per i servizi ambientali intelligenti, un'ecoborsa a scomparti per la raccolta differenziata, materiale informativo e un coupon per il ritiro (fino a esaurimento scorte) di bidoncino e sacchetti per la raccolta dell'organico. Il kit per le utenze non domestiche comprende due tessere per i servizi ambientali intelligenti e materiale informativo. Nelle zone di volta in volta interessate, le famiglie e le attività che, causa irreperibilità, non saranno contattate personalmente dai tutor, potranno ritirare di persona il proprio kit rivolgendosi con la propria bolletta rifiuti o ai punti informativi organizzati da Hera in ogni zona o, successivamente, alla stazione ecologica di Spilamberto negli ordinari orari di apertura.

fonte: gruppohera.it
Tommaso Tautonico
autore